Giarre, il comitato festeggiamenti rianima Miscarello

Prosegue l’opera di ristrutturazione e riqualificazione della chiesetta di “Maria santissima del Rosario” di Miscarello, portata avanti dal locale comitato dei festeggiamenti patronali. Qualche anno fa, un incendio ha pesantemente danneggiato l’edificio sacro. Da allora, senza alcun sostegno pubblico ma con i soli fondi raccolti attraverso varie iniziative, il comitato è riuscito a ristrutturare la sacrestia e la facciata della chiesetta. «Il prossimo passo – spiega il promotore, nonché consigliere comunale Orazio Maccarrone – è il rifacimento dell’interno della chiesa. Già un architetto sta eseguendo una stima dei lavori necessari per la ristrutturazione dell’interno».
La piccola frazione di Miscarello un tempo era considerata la terrazza di Giarre; piano piano ha perso il suo appeal ed è stata sempre più dimenticata. La villetta, il chiosco e il campetto sportivo che vi sono stati realizzati versano da tanti anni nell’abbandono. A riportare i giarresi al fresco di Miscarello è rimasto il comitato dei festeggiamenti.
Questi sono i giorni che precedono la festa della Madonna del rosario e il comitato ha organizzato una settimana di iniziative. Stasera in piazza è la volta del ballo e ci si potrà iscrivere anche al mega torneo di briscola che si terrà lunedì 6 e martedì 7 e a cui parteciperanno almeno 70 coppie di giocatori. Una gara mozzafiato che si concluderà con una gran maccheronata. Mercoledì 8 si esibirà una scuola di danza. Giovedì e venerdì sono previsti due spettacoli teatrali: giovedì 9 la compagnia teatrale “Gli amici del teatro” metterà in scena la commedia dialettale “il profumo della gioventù”; venerdì 10 la compagnia teatrale “La nuova itria” allestirà la commedia in due atti “Finchè dura è sfortuna”. Sabato sarà la volta del 28° festival “Voci nuove di Miscarello” con ospiti i “Violinisti in jeans”. Domenica 12 si torna a ballare in piazza.
MGL
pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 5 agosto 2018




Commenti