Giarre, disposta bonifica tratto di torrente

La responsabile della IV area “urbanistica” dell’Ufficio tecnico comunale, Giuseppa Rita Leonardi, con la determina dirigenziale n° 48 del 24 luglio scorso,  ha impegnato la spesa e affidato i lavori di diserbo e pulizia di un tratto di circa 90 metri dell’alveo del torrente “Continella”, ricadente all’interno della perimetrazione del centro abitato: il tratto a valle di via Conte Ruggero I e il tratto coperto nella frazione di Santa Maria la Strada.
I lavori vengono eseguiti per prevenire il verificarsi di seri pericoli per la pubblica incolumità, problemi sanitari a persone ed animali e gravi danni all’Ente. Per questi interventi è stata prevista una spesa di 4mila500 euro di cui 3mila200 circa per lavori, 700 euro circa di Iva e 575 euro circa per imprevisti ed arrotondamenti. I lavori sono stati affidati alla ditta Nucifora Alfio di Sant’Alfio.
In passato è accaduto che, proprio a causa della vegetazione e dei detriti che invadono il letto del torrente, in occasione di piogge intense l’acqua si riversasse sulla sede stradale, costituendo un pericolo per l’incolumità pubblica.
MGL
31 luglio 2018

Commenti