Giarre, deserta la gara per la riparazione dell'ascensore delle case popolari di via Teatro 50

Ancora non è stato riparato l’ascensore di una delle palazzine delle case popolari di via Teatro 50. Le ultime puntate di questa telenovela avevano visto il Comune propendere per l’affidamento dei lavori di riparazione ad un’altra ditta, diversa da quella che di norma si occupa della manutenzione degli ascensori comunali e che vanta un credito nei confronti del Comune relativo a lavori risalenti a passate amministrazioni.
La III area, “Lavori pubblici”, ha quindi predisposto una gara sul mercato della pubblica amministrazione e la trattativa è stata rivolta a quattro fornitori della provincia di Catania, abilitati a questo tipo di lavori. L’importo a basa d'asta è di euro 4mila610. Così come è accaduto altre volte a Giarre, anche questa volta la gara è andata deserta. Molto spesso dovrebbe essere la situazione di dissesto in cui versa il Comune a scoraggiare le imprese dal partecipare a queste gare.
L’Ente, quindi, procederà affidando direttamente l’incarico ad un’altra ditta. Si tratta di un lavoro necessario e urgente che il Comune può disporre, malgrado il dissesto. Già la prossima settimana dovrebbero esserci delle novità.





Il guasto di questo ascensore è stato una vera e propria odissea per i residenti di queste case e ha dell’incredibile. Alcuni degli abitanti di queste case sono anziani o malati e vivono ai piani più alti della palazzina. Con grande fatica, soprattutto in estate, possono salire le scale, al punto che qualcuno si trova in una condizione simile agli “arresti domiciliari”. L’ascensore si era guastato a dicembre e non si è potuto riparare subito: inizialmente occorreva ricostruire la documentazione che attestasse l’avvenuto collaudo dell’ascensore; in un secondo momento la ditta che si occupa della manutenzione degli ascensori comunali, vantando crediti nei confronti del Comune, ha chiesto prima della riparazione il pagamento delle somme pregresse.
MGL
29 luglio 2018

Commenti