![]() |
foto Di Guardo |
Il Comune di Giarre ha concesso ad una ditta della zona artigianale il diritto d’uso per l’adozione di un’area a verde, di proprietà comunale, che si trova in via Strada 86, in prossimità dell’ingresso nord dell’area produttiva. E’ la prima o una delle prime aree a verde affidate alla manutenzione di privati durante la sindacatura D’Anna, un affidamento frutto dell’interessamento dell’assessore ai lavori pubblici, Franco Di Rao.
Durante la sindacatura Bonaccorsi, il Comune aveva avviato l’affidamento a privati delle aree a verde, prassi peraltro abbastanza diffusa anche in altri Comuni che fanno di necessità virtù. Spesso i privati, se sono aziende, in cambio hanno modo di installare un proprio spazio pubblicitario nell’area adottata; altre volte si tratta di privati che adottano perché hanno a cuore il decoro della città.
Lo scorso maggio sono stati riaperti i termini, fino a tutto il 2019, per acquisire la manifestazione d'interesse per l'affidamento di aree a verde: possono adottare cittadini singoli, organizzati in associazioni, cooperative sociali, comitati di quartieri e condomini ed altri soggetti pubblici e privati che hanno a cuore il decoro urbano. Il Comune con i pochi operai di cui dispone non è in grado di garantire la manutenzione dei numerosi spazi a verde che possiede e per questo è opportuno che anche altri aree a verde siano affidate alla cura di privati.
MGL
17 agosto 2018
Commenti