Giarre, commissione "Lavori pubblici" incontra sindaco e assessore di Riposto per risolvere nodi progetto mare-neve

Tratto giarrese della mare-neve. Ieri l’iter per la realizzazione dell’opera, per quanto di competenza del comune di Giarre, è stato al centro di una seduta della V commissione consiliare “Lavori pubblici”, presieduta da Fabio Di Maria, che ha ascoltato in audizione il sindaco di Riposto Enzo Caragliano, l’assessore ai lavori pubblici Rosario Caltabiano e l’ing. Orazio Di Maria dell’ufficio tecnico del Comune di Riposto.

Per quanto riguarda Giarre, gli aspetti da curare riguardano l’esproprio di alcuni terreni e una variante al piano regolatore generale che deve essere approvata dal Consiglio comunale giarrese. «Nel territorio di Giarre ricade un tratto di 600 metri della mare-neve – spiega il presidente Di Maria -. Alla fine di questo tratto nascerà una rotatoria. Per realizzare l’opera sono necessari tre espropri di terreni. Due appartengono a privati, mentre un terzo terreno è di proprietà dell’Iacp. Il Comune di Riposto ha già convocato i tre proprietari e quindi questo aspetto è stato risolto.
Il secondo aspetto da affrontare è la variante al Prg che dovrà essere approvata dal Consiglio comunale. E’ un atto che va approvato, non si può bloccare un’opera di tale entità, importante non solo per il Comune di Riposto ma per tutto il territorio. Come commissione faremo tutto quello che c’è da fare per arrivare al più presto in Consiglio».
Secondo il presidente della commissione “Lavori pubblici” la realizzazione di questa importante arteria porterà benefici anche a Giarre e a tutto il territorio: «Ne beneficerà il turismo, si decongestionerà il traffico veicolare e anche il convogliamento delle acque meteoriche si eviteranno o attenueranno gli allagamenti in occasione di intense piogge. Potenzialmente altre attività economiche potranno nascere anche a Giarre grazie a questa strada».
Questa mattina la commissione ascolterà il sindaco di Giarre, Angelo D’Anna, e l’assessore ai lavori pubblici Franco Di Rao. In tarda mattinata consiglieri e amministratori effettueranno un sopralluogo dove sorgerà la bretella di collegamento casello-nazionale.
Nei prossimi giorni la commissione ascolterà la dirigente Giuseppa Rita Leonardi. «Ultimato l’iter della mare-neve – conclude Di Maria – occorrerà presentare un progetto alla Regione siciliana e alla Protezione civile per realizzare il progetto completo della bretella di collegamento dal casello alla nazionale. Chiederò al sindaco e all’assessore di mettere mano a questa richiesta di finanziamento. Così sarà completata l’opera e sarà una vittoria per il territorio».


Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano e l’assessore Rosario Calatabiano a margine della seduta della commissione hanno commentato: «E’ stato un confronto proficuo, durante il quale abbiamo illustrato in commissione la valenza dell’opera pubblica a livello territoriale, rispondevo in maniera esaustiva ai vari quesiti che ci sono stati posti, evidenziando le positive refluenze del progetto anche per il Comune di Giarre. Abbiamo registrato una positiva disponibilità della Commissione che ha ben compreso la validità del progetto che avrà ricadute sull’intero comprensorio». 
MGL

22 agosto 2018


Commenti