Giarre, case popolari di Santa Maria la Strada danneggiate dal forte vento

Il maltempo di questo agosto ha provocato danni anche ad alcune case popolari di Santa Maria la Strada. Si tratta degli alloggi che si trovano in via Sacerdote Penturo, alle spalle del supermercato.
Il primo danno lo ha provocato il forte vento di qualche settimana fa. Così come si può scorgere anche dalla strada, infatti, le raffiche hanno una fila di tegole vicine alla grondaia. Uno spostamento sufficiente ad esporre il tetto alle intemperie, a partire dalle forti piogge di questi ultimi giorni. Ed è risaputo quanto sia pericolosa l’acqua che tende a “farsi strada” dentro le strutture, indebolendole a mano a mano sino a provocare il distacco di calcinacci. Si rende, quindi, necessario un ripristino del tetto con la sistemazione delle tegole.
Le case sono di proprietà del Comune, qualcuna è stata acquistata dai residenti. Peraltro, di queste case sinora non si è mai sentito parlare, dato che non hanno segnalato problemi strutturali importanti, versando, a differenza di altri alloggi popolari in condizioni accettabili. Purtroppo, come riferisce uno degli abitanti di queste case, la sistemazione del tetto non è alla portata dei residenti. Le case si elevano su due piani, il problema non è tanto rimettere le tegole a posto, operazione alquanto breve, quanto raggiungere in sicurezza il tetto, per cui potrebbe essere necessario o la realizzazione di un ponteggio o l’ausilio di un cestello.
L’amministrazione sinora non ha ricevuto comunicazione di questi problemi. I residenti, al momento solo informalmente e verbalmente, hanno segnalato l’inconveniente all’ufficio tecnico comunale e si apprestano a formalizzare la richiesta di intervento al Comune, urgente, prima che il danno peggiori.  
MGL
22 agosto 2018

Commenti