Giarre, al Pta lunghe liste di attesa per oculistica e diabetologia

Lunghe attese per chi prenota una visita oculistica o una visita diabetologia al Presidio territoriale di assistenza (Pta) di Giarre. Qualche paziente riferisce che per una visita oculistica prenotata in questi giorni ha ottenuto l’appuntamento per febbraio dell’anno prossimo ad Acireale, mentre per ottenerlo a Giarre deve aspettare sino a marzo 2019. Ancora peggio la lista di attesa per i pazienti diabetici che possono arrivare ad attendere anche un anno per una visita. Attese che possono facilmente portare alcuni pazienti a non curarsi adeguatamente, soprattutto quei pazienti più fragili, che non possono permettersi cure specialistiche a pagamento.
Abbiamo sottoposto la problematica al direttore del distretto sanitario di Giarre, dott. Giacomo Benenati, che in proposito spiega: «Due oculisti avevano lasciato alcune ore, nelle more della riassegnazione di queste ore si è allungata la lista di attesa. Adesso sono state reintegrate le ore mancanti con un altro oculista, che effettua anche la fluorangiografia; a questo oculista sono state attribuite 12 ore, per cui la situazione si dovrebbe, almeno in parte, normalizzare. L’azienda sanitaria, inoltre, ha dato disposizioni per attuare dei progetti-obiettivo incentivanti e questo dovrebbe contribuire ad accorciare le liste di attesa».





Più complicata la situazione per la diabetologia per cui a Giarre sono già impiegate al massimo le risorse disponibili e quindi ne occorrono altre. «La diabetologia – afferma il direttore Benenati - è un problema annoso, ci sono tantissimi pazienti, il medico preposto ha il massimo delle ore, stiamo cercando di affrontare la situazione e di accorciare le liste di attesa. Mi sto documentando su queste problematiche, non abbiamo un responsabile del Pta, vedremo di nominarlo così seguirà lui tutti questi aspetti».
MGL
21 agosto 2018

Commenti