Giarre, progetto fattibilità impianto videosorveglianza... con soldi del ministero

L’amministrazione comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica riguardante la “Realizzazione dell’impianto di videosorveglianza nel territorio comunale” per un importo complessivo di € 209mila608,97. Per questo progetto è stata presentata domanda di ammissione a finanziamento, ai sensi del Decreto del 31 gennaio 2018 del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Il progetto, infatti, se fosse ammesso a finanziamento, sarà interamente finanziato dal Ministero dell’interno nell’ambito del Pon legalità.
A fine giugno il sindaco Angelo D’Anna si era recato in Prefettura a Catania per siglare un  protocollo d’intesa relativo proprio al patto per l’attuazione della sicurezza urbana.  Mediante la sottoscrizione di questo protocollo, redatto nel quadro della collaborazione tra le forze di Polizia e la Polizia Locale, il Comune di Giarre può avere accesso alle specifiche risorse finanziarie per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza, in determinate aree della Città, finalizzate specificamente alle azioni di prevenzione e di contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.





La Prefettura di Catania aveva invitato i Comuni interessati a presentare la richiesta di ammissione al finanziamento. Le aree da video sorvegliare sono la zona artigianale, il centro storico ed in particolare piazza Duomo, piazza Carmine, piazza De Andrè; i principali plessi scolastici;  quartieri Jungo e Satellite; le sedi comunali e l’ufficio del Giudice di Pace.
MGL
12 luglio 2018

Commenti