Giarre, sindaco relaziona in aula su esperti e nuova pianta organica

Nuova pianta organica ed esperti nominati, lunedì sera hanno tenuto banco in Consiglio comunale. Il sindaco Angelo D’Anna ha relazionato sulla nuova dotazione organica, affermando che la logica seguita è stata quella di distribuire a più soggetti la responsabilità. D’Anna ha spiegato di avere incaricato l’esperto in materia finanziaria Gaetano Oliva in quanto al suo insediamento il Comune era indietro nell’approvazione dei bilanci e senza ragioniere generale e il dott. Oliva era l’unico che già conosceva i conti del Comune, essendo stato esperto dell’ex sindaco Bonaccorsi.
Fabio Di Maria ha contestato il compenso triplicato di Oliva, ha definito “politico” l’incarico a Sara Giuffrida camuffato da incarico tecnico, affidato ad una persona che si voleva sostituire al sindaco. Ma Giusi Savoca ha ricordato che la Giuffrida non ha percepito nulla per il suo incarico. All’epoca, infatti, non fu fatto l’impegno di spesa. D’Anna ha dichiarato di attestare l’attività svolta da Sara Giuffrida e che se la stessa farà causa al Comune di certo sarà pagata. Ma questo significa che si creerà un debito fuori bilancio.





Per Giannunzio Musumeci  il segretario generale Rossana Manno e il dott. Gaetano Oliva  facevano parte dell’accordo di D’Anna con Roberto Bonaccorsi: entrambi hanno tutelato l’interesse dell’ex sindaco e D’Anna ha interrotto la collaborazione quando lo ha capito.
Il Consiglio ha poi votato un atto di indirizzo di Antonella Santonoceto per intitolare largo Fleming a padre Grillo e la trasformazione di un fabbricato donato alla curia che ospiterà 5 aule di catechismo della parrocchia “San Camillo” di Peri e la casa del prete. Consiglio e sindaco hanno concordato sull’opportunità che tornino nella disponibilità del Comune i locali regionali, affittati dal Comune e affidati alla parrocchia.
MGL
27 giugno 2018

Commenti