Giarre, successo delle olimpiadi storiche

I giochi olimpici antichi, le celebrazioni atletiche e religiose che si tenevano a Olimpia, nell’antica Grecia, sono state celebrate ieri a Giarre con una rievocazione accurata realizzata dal Liceo classico “Michele Amari” che con questa iniziativa prosegue le celebrazioni per il proprio 130° compleanno. Una bella idea che in questa prima edizione ha visto la partecipazione di 14 istituti scolastici siciliani ma che, che ha ricevuto il patrocinio del ministero dell’istruzione e che aspira a crescere nelle prossime edizioni coinvolgendo, così come ha auspicato il dirigente dell’ “Amari”, prof. Giovanni Lutri, istituti scolastici italiani ed europei. Le olimpiadi storiche realizzate, infatti, dall’”Amari” dovrebbero essere l’unica iniziativa di questo genere al momento in Italia.
Tutto è stato studiato nei dettagli. Dinanzi alla scuola, è stato collocato il tripode, attorniato da studentesse-sacerdotesse che hanno acceso il sacro fuoco che gli antichi greci credevano fosse stato rubato agli Dei  e donato agli uomini da Prometeo. Da questo sacro fuoco è stata accesa la torcia che una staffetta di studenti e studentesse-tedofori ha portato allo stadio di via Olimpia (mai nome di strada fu più azzeccato) percorrendo le vie di Giarre.
Giunti allo stadio si è tenuta la celebrazione di inizio dei giochi olimpici, con l’accensione della fiamma olimpica, l’esecuzione degli inni di Mameli e alla gioia ad opera di un’orchestra studentesca e le coreografie di studentesse tutte in abiti d’epoca. I ragazzi si sono calati perfettamente nella parte e forse non immaginavano che la storia antica potesse essere così emozionante e appassionante.
Sono seguite delle attività sportive che gli antichi giochi olimpici hanno regalato al mondo e alla storia, come la corsa e il lancio del peso.  
Una manifestazione con grandi potenzialità di crescita, ideata dalle professoresse  Grazia Carota e Maria Rosaria Grasso, con la consulenza tecnico-sportiva di Salvatore Bracci e Franco Musso, quella artistica di Giuseppe Cristaudo e le scene del prof. Rosario Musumeci.






Oggi alle ore 9, al palaGiarre, si terranno alcune dimostrazioni atletiche. Alle 12 la premiazione e la cerimonia di chiusura.
MGL
27 maggio 2018

Commenti