Giarre, attivato impianto solare termico del Centro diurno di via Berlinguer

Nel centro diurno per anziani di via Berlinguer finalmente dai rubinetti esce anche l’acqua calda prodotta attraverso attraverso l’impianto solare termico di cui la struttura è dotata. Come si ricorderà, il centro di via Berlinguer, frequentato giornalmente da una trentina di anziani, era entrato in funzione lo scorso mese di ottobre ma da subito l’impianto di riscaldamento dell’acqua solare termico non era stato attivato. Un vero peccato non utilizzare un impianto in dotazione. Addirittura per metà del dispositivo si erano perse pure le chiavi. E pensare che vi sono precise indicazioni legislative e apposite agevolazioni per le pubbliche pubbliche amministrazioni per l'efficientamento e il risparmio energetico degli edifici pubblici. A Giarre, invece, un impianto solare termico di un edificio pubblico rischiava di restare chiuso a chiave.




E' stato, infatti, necessario l'interessamento dell’assessore ai lavori pubblici Franco Di Rao per mettere in funzione questo impianto che rende l'immobile di via Berlinguer più green e rispettoso dell'ambiente. Come spiega l’assessore: “L'impianto è stato diviso in due e ciascuna delle due parti serve metà edificio. A seguito di un mio sopralluogo un impianto è stato messo subito in attività”. Per l'altra metà è stato, invece, necessario rintracciare prima le chiavi. 

L'assessore Di Rao ha incaricato il geometra Torrisi di provvedere a chiamare l'impresa esecutrice per la messa in esercizio. Lo stesso assessore  provvederà poi alla connessione del fotovoltaico. 

mgl
4 marzo 2018

Commenti