Giarre, affidamento in proroga da due mesi gestione centro diurno anziani in attesa bando. Ma serve l'approvazione del bilancio comunale

C’è ancora da attendere per il bando di affidamento del Centro diurno per anziani di via Berlinguer. La struttura era stata aperta di corsa lo scorso ottobre per non perdere il finanziamento accordato al Comune. A gestirla, con un affidamento diretto da parte del Comune, la cooperativa Aurora. L’affidamento, in via provvisoria, era stato disposto sino allo scorso mese di dicembre in attesa del bando che ancora non è stato emanato.
Il centro sta allietando, in questi mesi, una trentina di anziani che lo frequentano, svolgendo attività teatrali, ballo, giardinaggio e altro ancora. A frequentarlo sono anziani che hanno compiuto 60 anni, uomini e donne, autosufficienti o quasi.




Ma solo 30 anziani possono partecipare in quanto l’affidamento disposto dal Comune prevede questo numero massimo di utenti, legato a standard regionali che fanno dipendere il numero di utenti al numero di operatori. Gli altri anziani che aspirano a frequentare il centro devono aspettare l’emanazione del bando. «La dirigente, dott.ssa Nanì sta lavorando al bando – spiega l’assessora ai servizi sociali Enza Rosano - . Visti i tempi necessari per metterlo a punto, la stessa dirigente ha provveduto ad una proroga dell’affidamento fino a tutto marzo».
Sempre che marzo basti. Secondo quanto riferisce, infatti, l’assessora Enza Rosano il Centro diurno è finanziato con fondi comunali e quindi per finanziarne il funzionamento è necessaria l’approvazione del bilanci. «Senza bilancio di previsione – aggiunge l’assessora – l’amministrazione non sa quanto potrà investire e quanti anziani potranno usufruire di questo servizio. Al momento l’amministrazione sta facendo salti mortali per garantire il prosieguo di questo servizio, seppure a “scartamento ridotto”. Se non ci sono soldi – conclude l’assessora - ogni cosa diventa una montagna».
E qui c’è il risvolto politico. Qualche settimana fa l’ex maggioranza si è spaccata per via dell’approvazione di alcuni emendamenti al piano triennale delle opere pubbliche, voto che ha allungato di un mese i tempi di approvazione del bilancio preventivo 2017, da cui dipende l’arrivo di stanziamenti statali, ormai di vitale importanza per il Comune. Frattanto l’assessore ai lavori pubblici Franco Di Rao si sta interessando per l’attivazione dei pannelli solari termici di cui il Centro è dotato ma che non sono stati mai attivati.
MGL
27 febbraio 2018

Commenti