Giarre, atti amministrativi informatizzati

Un piccolo passo tecnologico, un grande passo per il Comune di Giarre.  Dal 2 gennaio 2018, infatti, tutti gli atti amministrativi del Comune (delibere e proposte, determine dirigenziali e sindacali) saranno redatte in maniera informatizzata. Attraverso uno specifico software, gli atti saranno elaborati, inviati e firmati in maniera digitale e quindi trasmessi, seduta stante, ai successivi step fino alla pubblicazione nelle varie sezioni dell’albo online e di “Amministrazione Trasparente”. Un sistema che permetterà di ridurre i tempi di conclusione dei vari  procedimenti.
La notizia è stata data in occasione della giornata della trasparenza. Si tratta di un miglioramento che magari non sarà immediatamente percepibile dai cittadini ma che modifica sostanzialmente l’attività amministrativa comunale e che è frutto di una volontà politica dell’attuale amministrazione D’Anna che ha fatto acquistare nuove apparecchiature, dato che il Comune non aveva neanche i computer idonei. E’ stata poi dedicata una rete per il trasferimento tra gli uffici dei fascicoli elettronici.




Vengono così ridotte le possibilità di errore e, tra l’altro, sarà adesso anche più difficile che dei documenti si smarriscano, visto che tutto avrà una sua tracciabilità.
In un anno nel Comune di Giarre vengono prodotte oltre mille determine. Il Comune di Giarre ha già un albo pretorio on line dove vengono pubblicati tutti gli atti. Ma in pratica sinora è stato pubblicato solo il “prodotto finale”. Per il resto i documenti hanno viaggiato in cartaceo, impiegando da un ufficio all’altro, se tutto andava bene, anche una settimana. Ad esempio una determina che partiva dall’ufficio tecnico comunale (via Principessa Jolanda), doveva poi andare al protocollo (via Callipoli 81), da qui in ragioneria (viale Federico II di Svevia) poi di nuovo al protocollo. Il tempo che trascorreva per questi trasferimenti era di almeno 5 giorni. Adesso tutto sarà possibile in pochi minuti.
MGL
27 dicembre 2017

Commenti