Giarre, residenti via Finocchiaro Aprile chiedono autovelox

Sulla via Finocchiaro Aprile, arteria tra la villa Margherita e Santa Maria la Strada, le auto sfrecciano cosi' velocemente che pure I veicoli in sosta rischiano di essere centrati. L'altro giorno un'auto regolarmente in sosta e' stata, infatti, colpita in pieno da un altro veicolo. E non e' neanche la prima volta: anni fa un'altra auto parcheggiata era stata investita da un'auto in transito e il conduttore ha pure tagliato la corda senza pagare i danni.  
Lamentele analoghe si sentono anche dai residenti di Peri o di San Leonardello e il problema è sempre la statale. 
I residenti di via Finocchiaro Aprile inoltre affermano che pure uscire dall'auto e' pericoloso e da tempo chiedono al Comune provvedimenti. Ma, a quanto pare, le soluzioni sono di difficile attuazione.
Come giá sanno I residenti, I dossi non possono essere collocati perché si tratta della nazionale e vi passano I mezzi di soccorso. 
Come poi ci ha spiegato il comandante della polizia municipale, Maurizio Cannavó, le bande sonore sono rumorose e disturbano e per questo diventano presto indesiderate.




 

I residenti auspicherebbero, a questo punto, la collocazione di autovelox, sempre al fine di dissuadere gli automobilisti che si credono piloti di formula 1. Ma, come ci ha spiegato sempre il comandante Cannavó, gli autovelox fissi non si collocano in zone centrali come invece è la via Finocchiaro Aprile e, comunque, è necessaria l'autorizzazione della Prefettura. Per quanto riguarda, invece, gli autovelox mobili (che devono essere abbinati a due pattuglie di agenti, una posta prima dell'apparecchio e una dopo) il Comune se ne deve ancora dotare, e come sempre occorre fare I conti con le risorse finanziarie. 
Il comandante pensa, quindi, a migliorare la segnaletica orizzontale, magari con I limitatori di velocitá. Fermo restando che se si rispettassero le regole, a partire dal codice della strada, tanti accorgimenti non sarebbero neanche necessari. 

MGL
3 novembre 2017

Commenti