Giarre, problemi e incertezze per partecipare a pon scuole, piano che finanzia interventi nelle scuole

Nessun professionista del Comune di Giarre, né di altre amministrazioni pubbliche, com’era prevedibile, ha manifestato interesse per l’incarico di progettazione della ristrutturazione di quattro scuole, progetti che serviranno per partecipare al pon nazionale scuole che finanzia questo tipo di interventi. Di norma i dipendenti delle pubbliche amministrazione non rispondono a questo tipo di avvisi perché la retribuzione è esigua, mentre lo stesso lavoro, svolto da studi privati, viene lautamente pagato.
Di questo si è parlato ieri mattina, in municipio, durante una riunione della IV commissione consiliare, presieduta da Giusi Savoca.
Il pon nazionale che finanzia interventi per le scuole è di estrema importanza per il Comune di Giarre che non dispone di fondi propri per potere eseguire la manutenzione straordinaria negli edifici scolastici.
Dato che nessun tecnico di pubbliche amministrazioni è interessato a questo incarico, l’unica strada possibile adesso è affidare un incarico ad un professionista esterno. Ma per far questo il Comune deve fare i conti con le risorse a disposizione. Entro novembre devono essere spediti quattro progetti: due riguardanti uno il plesso Collodi di via Siracusa e l’altro la scuola media di S.Giovanni Montebello: già esistono ma devono essere rielaborati e aggiornati. Altri due progetti devono essere, invece, redatti ex novo e riguardano le scuole primarie di Trepunti e di S.Camillo.





L’eventuale professionista che sarà incaricato, però, in base al tempo a disposizione potrà predisporre dei progetti esecutivi e non definitivi. Questo, ai fini della graduatoria fa perdere dei punti; altri punti, tuttavia, si guadagnano perché nei plessi di Trepunti e Peri vi sono dei locali interdetti. Ma, a quanto pare, i punti che si perdono sono di più di quelli che si acquistano. Adesso bisognerà vedere se questo incarico viene affidato.
MGL
24 ottobre 2017

Commenti