Giarre, nuovo regolamento per consiglio comunale dei ragazzi

Giarre a breve avrà un nuovo consiglio comunale dei ragazzi. La IV commissione consiliare, presieduta da Giusi Savoca, ha, infatti, esitato il nuovo regolamento. Qualche giorno prima, gli stessi consiglieri avevano incontrato i rappresentanti dell’associazione “Un’altra storia” che avevano proposto un nuovo regolamento. Il regolamento precedente, ancora in vigore al Comune di Giarre, risaliva al 2008. Il nuovo, proposto da “Un’altra storia” si  presenta come più fattibile e per questo i consiglieri lo hanno fatto proprio.
Tra le novità del nuovo regolamento la durata del mandato del consiglio comunale dei ragazzi, che adesso sarà di due anni anziché uno. Questo per permettere agli eletti di completare il loro programma. Per questo motivo non si potranno eleggere alunni di terza media.






Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi coinvolgerà tutti gli istituti comprensivi giarresi.
Il nuovo regolamento per entrare in vigore deve essere prima approvato dal Consiglio comunale. Ma già al loro interno le scuole possono cominciare ad organizzarsi. «Le scuole – spiega infatti la presidente Savoca - possono iniziare a organizzarsi anche perché già tante di esse avevano chiesto di promuovere l’elezione del sindaco dei ragazzi. L’unica eccezione è che il regolamento prevede che si inizi ad eleggere i consiglieri a partire dal 30 novembre. Io ho chiesto una proroga al 30 dicembre, solo per quest’anno, nel caso in cui non riuscissimo a votarlo in Consiglio comunale».
MGL
28 ottobre 2017

Commenti