Giarre, al via progetto Avis nelle scuole

Ha preso il via, anche quest’anno, il progetto “Avis Scuola è….vado, torno e ritorno”, promosso dall’Avis Intercomunale Giarre-Riposto, organizzato per diffondere la cultura della donazione di sangue tra gli studenti delle scuole superiori di Giarre e Riposto, importante pratica che può salvare la vita ad altre persone.
Il progetto va avanti dal 2013, grazie all’impegno dell’Avis locale che, attraverso conferenze e giornate di raccolta destinate alle scuole, coinvolge i più giovani nelle campagne di donazione sangue.
La Sicilia, purtroppo, è una regione che da sola non riesce a soddisfare il proprio fabbisogno di sangue e deve per questo importare il prezioso liquido da altre regioni italiane. La speranza è che, proprio grazie alla sensibilizzazione dei più giovani, in futuro anche questo gap possa essere superato.
A dedicarsi al progetto con le scuole sono Lucia Leonardi,  formatrice responsabile unica, Francesco Strano, presidente dell’Avis Intercomunale Giarre – Riposto ed Elisa Astuto, vice presidente della stessa sezione.



Il primo appuntamento si è già tenuto nei giorni scorsi e ha coinvolto le ultime classi del liceo scientifico “Leonardo” di Giarre. Prossima tappa del progetto sarà all’istituto tecnico industriale “Fermi” di Giarre; venerdì 3 novembre è in programma la conferenza di sensibilizzazione a cui seguirà la consueta giornata di predonazione dedicata.
«L’obiettivo di questo progetto – spiegano gli organizzatori in un comunicato – che prevede un calendario di incontri con gli studenti maggiorenni delle scuole del territorio e giornate di raccolta, è sensibilizzare i giovanissimi alla donazione di sangue. I ragazzi coinvolti potranno, dopo la conferenza informativa, sottoporsi prima a una predonazione e successivamente alla donazione vera e propria. Il loro sarà un contributo prezioso e di questo non possiamo che ringraziarli. Lo scorso anno abbiamo contato, a progetto finito, 195 sacche, raccolte tra i ragazzi che hanno aderito. Per tutti noi è motivo di orgoglio».
Intanto l’associazione ha fissato due nuove giornate di donazione, una è oggi e una venerdì 27. Entrambe si tengono presso il centro fisso, viale Don MInzoni, 1 nelle prime ore del mattino.
MGL
22 ottobre 2017

Commenti