Giarre, lavori di manutenzione ordinaria in due scuole con locali inagibili

Resteranno inagibili alcuni locali interdetti, appartenenti a due plessi scolastici, ma il Comune si sta adoperando per risolvere il problema. Di questo ieri si è discusso durante una seduta della V commissione consiliare “Lavori pubblici”, che ha ascoltato, in audizione, l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe D’Urso. Le scuole interessate sono il plesso di via Don Luigi Sturzo, accanto a piazza San Camillo, e il plesso scolastico di via Giusti a Trepunti. A marzo il sindaco aveva emesso due ordinanze di chiusura ai fini di tutela della pubblica incolumità delle due scuole. «Entrambi i plessi presentano problemi di umidità, infiltrazioni alla controsoffittatura – spiega l’assessore -. Avevamo ipotizzato la collocazione di reti a sostegno del controsoffitto ma avremmo rischiato un effetto opposto a quello voluto: i genitori avrebbero percepito un rischio. Abbiamo, quindi, optato per una revisione del manto delle tegole e per la pulizia delle grondaie. Si tratta di manutenzione ordinaria per cui si dovrà di impegnare una somma per l’intervento di un cestello. Questo significherà che non si potranno utilizzare ancora quelle aule, ma non si staccheranno tegole dal tetto».





Frattanto, si pensa anche al bando del Miur per la messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici che ospitano le scuole, secondo criteri di sostenibilità ambientale, sicurezza e inclusione sociale. I fondi a disposizione sono ripartiti tra cinque regioni tra cui la Sicilia e all’amministrazione comunale giarrese è chiaro che non si può perdere questo treno. «Entro il 28 settembre l’ufficio deve provvedere all’accreditamento – dice l’assessore -  quindi non si deve, nell’immediato, presentare progetti. Intendo chiedere anche alle scuole un supporto sul piano tecnico e amministrativo. Manderò una lettera ai dirigenti per chiedere questa collaborazione e ho anche chiesto ai consiglieri della V commissione di collaborare per effettuare un lavoro di controllo con dei sopralluoghi nelle scuole al fine di rilevare delle informazioni utili».
Tra i progetti da presentare per questo bando potranno, quindi, esserci quelli per la messa in sicurezza dei locali dei plessi di Trepunti e Peri. L’assessore D’Urso, che è anche ingegnere, ipotizza che con 90mila euro si potrebbe realizzare l’intervento risolutivo. Prima di questo potrebbe anche essere effettuato un saggio sul controsoffitto. Intanto, in vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico gli interventi programmati di manutenzione ordinaria potranno durare un paio di giorni e dovranno essere eseguiti prima del suono della campanella. «Chiederò per iscritto – dice D’Urso - alla dirigente Pina Leonardi di predisporre l’intervento incaricando una ditta».
MGL
1 settembre 2017

Commenti