Giarre al Comune Dusty incontra rappresentanti attività economiche

Nuovo importante step per l’avvio del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Ieri, infatti, in municipio si è tenuto un incontro tra il sindaco Angelo D’Anna, alcuni consiglieri, i rappresentanti della Dusty e i rappresentanti dei commercianti e degli artigiani. Buona parte delle attività produttive, infatti, si trova nella cosiddetta zona verde di Giarre, quella a est di via Callipoli, ove la raccolta differenziata inizierà il 31 luglio.
«Le attività economiche – spiega la presidente della commissione consiliare “Attività produttive” Rosy Finocchiaro – hanno esigenze diverse rispetto alle attività domestiche. Alcuni operatori hanno esigenze particolari, ad esempio gli operatori del food hanno chiesto di potere disporre di appositi cassoni per non dovere tenere i rifiuti organici dentro l’esercizio la domenica. Si è parlato anche dell’assenza di cestini per i rifiuti in centro».
La ditta che sta gestendo i rifiuti a Giarre creerà un apposito data base in cui figureranno le esigenze delle attività economiche. Saranno possibili anche ulteriori incontri per esigenze particolari.




«La raccolta differenziata è una procedura complessa  - spiega il presidente della V commissione Antonio Camarda - che deve essere trattata da tanti punti di vista». «E’ stato un momento importante di confronto con le attività produttive – spiega il consigliere Armando Castorina - con cui si cercherà di costruire un collaborazione per venire incontro alle esigenze delle aziende che si distinguono anche per la tipologia di rifiuti prodotti».
MGL
14 luglio 2017

Commenti