Giarre, inaugurata la nuova autoemoteca dell'Avis

29 unità di sangue intero e due di plasma sono state il frutto della raccolta inaugurale della nuova autoemoteca dell’Avis Giarre Riposto, benedetta sabato mattina dall’arciprete del Duomo, don Nino Russo, alla presenza di volontari e donatori.
La nuova autoemoteca possiede tre postazioni e questo permette il contestuale prelievo da tre donatori. Come spiega il presidente dell’Avis Giarre Riposto, Francesco Strano, lo speciale mezzo, ogni settimana sarà messo a disposizione anche di altre Avis di altri comuni. Ieri è stata a Piedimonte, la prossima settimana sono già in programma le tappe di Viagrande e Fiumefreddo.
La giovanissima vicepresidente, Elisa Astuto, non nasconde l’entusiasmo per il lavoro fatto fino a oggi: «Da gennaio a marzo 2016 abbiamo raccolto 75 unità di  plasma. Un dato che supera le nostre migliori aspettative. Quando a Giarre abbiamo avviato la plasmaferesi sapevamo che i nostri appelli sarebbero stati ascoltati e adesso abbiamo tante, tantissime richieste di donazione plasma, anche da parte di giovani. Oggi contiamo 27 unità in più (un dato che include sia sacche di sangue che sacche di plasma) rispetto al trimestre del 2015».
Francesco Strano non smette di lanciare appelli ai donari: «Abbiamo deciso di incrementare le raccolte. Già da ora registriamo una maggiore necessità di sacche e non siamo ancora in estate! Confidiamo nell’aiuto dei donatori e di quanti stanno pensando a donare per la prima volta: c’è bisogno di voi, del vostro aiuto. Tra un po’ il bisogno di sangue crescerà in modo esponenziale. Possiamo fare molto giocando d’anticipo».
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'11 aprile 2016

Commenti