Elezioni Giarre: riunioni e spaccature del Pd

In vista delle quasi imminenti elezioni amministrative cresce il fermento nei partiti politici. Le forze politiche che ruotano attorno ad Articolo 4 e al Partito democratico Giarre stanno cercando di trovare la quadra e un candidato unico. 
Giovedì sera, a Catania, il Pd catanese ha tenuto una riunione, a porte chiuse, tra il segretario provinciale, i membri dell'esecutivo provinciale legati alle elezioni e i segretari di circolo dei comuni della provincia di Catania che andranno al voto il prossimo 5 giugno.
Secondo indiscrezioni, per quanto riguarda Giarre, “Articolo 4”, non sta trovando ancora una convergenza compatta su un nome di candidato sindaco. Al momento circolerebbero almeno due nomi forti, ma entrambi non riuscirebbero a compattare tutti e provocherebbero divisioni all'interno dell'area che fa capo al deputato Sammartino. 
Un accordo di maggioranza sarebbe stato raggiungo in seno al circolo del Pd Giarre, orientato su un terzo nome che vede la convergenza del deputato regionale Concetta Raia, dell’ex ministro Salvo Andò (co-fondatore di “Per un’altra Giarre”) oltre che di forze civiche.
Il Pd Giarre non intende in alcun modo avvicinarsi all'area del Nuovo centro destra, chiunque sarà il candidato. Mentre, invece, lo stesso Pd è disponibile a fare sintesi con “Articolo 4”, ma all'insegna della "discontinuità" e nel "rinnovamento". Parole che decifreranno gli addetti ai lavori.
Ieri sera era in programma a Catania un’altra riunione della direzione provinciale. Una ulteriore riunione dovrebbe tenersi a livello provinciale tra una quindicina di giorni e, in questo caso, i riflettori dovrebbero essere puntati proprio sulle prossime elezioni amministrative, per cui ormai è iniziato un inesorabile e inarrestabile conto alla rovescia.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 16 aprile 2016

Commenti