Lunedì 18 gennaio 2016, la neve nelle frazioni collinari di Giarre

Foto di Santo Di Guardo
Una spruzzata di neve ieri ha toccato anche il territorio giarrese, ovviamente  le frazioni collinari che hanno una maggiore altitudine. Imbiancati, quindi, i tetti delle case di San Giovanni Montebello: un paesaggio che richiama quello del presepe, anche se a distanza di un mese. Neve suoi viottoli e soprattutto neve e ghiaccio sulle strade che hanno creato non pochi disagi alla circolazione veicolare. Tant’è che i vigili del fuoco del vicino distaccamento di Riposto hanno dovuto effettuare, ieri mattina, numerosi interventi per soccorrere automobilisti rimasti bloccati. Anche la polizia municipale ha effettuato una ricognizione nella frazione per accertarsi della situazione viaria.
Una nevicata a San Giovanni Montebello fa notizia dato che la neve è un evento abbastanza raro a queste quote. Anche se, non bisogna dimenticare che risale all’anno scorso l’ultima nevicata nel giarrese, anche se di brevissima durata ma giunta anche nel centro di Giarre. 
Imbiancata anche il territorio, le strade e i vigneti di Miscarello, borgo giarrese scarsamente popolato ma dal paesaggio altamente suggestivo, soprattutto in circostanze come questa. La particolarità della nevicata di inizio anno è stata di certo la quantità di neve caduta, tanto da ricordare più un insolito paesaggio alpino che jonico. Come testimoniano alcune foto, la neve, con la sua magia (ma anche con le sue insidie per una popolazione che non vi è abituata) è rimasta per strada per buona parte della mattinata.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 19 gennaio 2016

Commenti