Giarre, finalmente arrivano le scale, ma altri interventi sono necessari nel cimitero

Il Comune ha finalmente acquistato e montato cinque scale per il cimitero di Trepunti che serviranno per raggiungere i loculi collocati più in alto all’interno delle gallerie. Lo annuncia l’assessore ai servizi cimiteriali, Giacomo Benenati, che precisa che si tratta di un’ordinazione fatta da tempo.
L’assenza di scale nelle gallerie, o l’inadeguatezza di quelle esistenti, infatti, aveva procurato non pochi disagi ai parenti dei defunti che più volte si erano lamentati di questa situazione, facendola a più riprese presente all’ufficio tecnico comunale.
Benenati assicura che sono già in programma tutti gli interventi in vista della prossima commemorazione dei defunti. Tra l’altro sono state acquistate le piantine ornamentali, saranno puliti i viali e le aiuole.
Ma altri interventi sono necessari nel cimitero, così come segnalano alcuni cittadini: i bagni sono sporchi, manca un cartello che indichi i bagni maschili e quelli femminili, talvolta manca pure il lavandino. C’è poi un avvallamento nella stradella che affianca le gallerie e nella zona H, ove si trovano i loculi più piccoli ove sono sepolti i bambini, le scale in alluminio sono troppo pesanti.
Benenati nei prossimi giorni si recherà nel cimitero per rendersi conto degli inconvenienti e chiedere agli uffici gli interventi necessari.
In vista della prossima commemorazione dei defunti è stata già disposta la viabilità all’interno del cimitero. Come sempre, dal 30 ottobre al 2 novembre, sarà sospesa la circolazione veicolare dentro il cimitero, tranne che per i portatori di handicap e il personale in servizio. Negli stessi giorni sarà vietata la sosta nel tratto antistante al cimitero, lato est ed ovest. Sarà collocata apposita segnaletica.




La sosta ai veicoli sarà, quindi, consentita solo nel parcheggio adiacente l’area annessa al cimitero con accesso dal passo carrabile adiacente al rifornimento di carburanti e l’uscita dal viale principale.
La polizia municipale sarà incaricata di far eseguire questa disposizione e dovrà essere emesso l’ordinanza che disciplini la viabilità sulla via Don Luigi Sturzo.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 18 ottobre 2015

Commenti