Ospedale Giarre, attesa per l'udienza del Tar del 24 settembre

Si terrà il prossimo 24 settembre al Tar la prima udienza sul ricorso presentato dalla Rete delle associazioni e sottoscritto anche dall'amministrazione con cui si chiede l’annullamento della delibera dell’Asp del 20 aprile 2015 che ha chiuso il pronto soccorso di Giarre.
Il ricorso chiede la sospensiva della delibera dell'Asp e contesta i criteri e le norme a cui la delibera fa riferimento, evidenziando le contraddizioni e tutto ciò che non è stato applicato.
Come riferisce uno dei legali che sta seguendo questo ricorso, l’avv. Angelo D’Anna,«Nelle scorse settimane al Tar è stato nominato il giudice relatore, in senso al collegio composto da 5 magistrati. Il giudice relatore è in pratica chi approfondisce tutta la documentazione presentata».



Vari gli esiti possibili di questa prima seduta: potrebbe essere concessa o meno la sospensiva. Se il ricorso fosse ritenuto manifestatamente infondato il tutto potrebbe esaurirsi in questa seduta del 24 settembre, altrimenti, cosa che è più probabile, saranno chiesti ulteriori approfondimenti su determinati aspetti.
Frattanto, a Giarre, la prossima settimana, la Rete delle associazioni riprenderà le riunioni per stabilire ulteriori iniziative da intraprendere per il diritto alla salute nel distretto di Giarre. Come spiega Angelo Larosa, del comitato spontaneo dei cittadini che segue questa vicenda: «Daremo conto delle varie iniziative e speriamo anche di organizzare una manifestazione magari sera prima dell'udienza per coinvolgere la cittadinanza»
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 settembre 2015

Commenti