Nuovo appello dell'Avis Giarre Riposto

Quella ancora in corso è un’estate molto dura e impegnativa sul fronte sanitario, caratterizzata da un fabbisogno di sangue superiore a quello degli anni passati. Per rispondere a queste crescenti necessità di sangue si sono moltiplicate le giornate di raccolta del sangue promosse dall’Avis e gli appelli ai donatori perché continuino a donare sangue anche durante il periodo di ferie. Gli appelli non fanno che seguire alle preoccupate comunicazioni che giungono dal centro trasfusionale dell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania che più volte ha lamentato di avere le frigoemoteche praticamente vuote.
L’ultimo appello è stato lanciato ieri dal presidente dell’Avis Intercomunale Giarre – Riposto, Francesco Strano, che ha dichiarato: «È stata una stagione estiva difficile. Riceviamo continuamente richieste di sacche di sangue dal Centro trasfusionale di Catania e non possiamo che continuare a chiedere aiuto ai nostri donatori. È veramente importante. Non mancate alle prossime giornate di raccolta». 
Purtroppo, secondo Strano «l’emergenza durerà ancora a lungo. L’estate che abbiamo vissuto è stata particolarmente calda e difficile e non è ancora finita. Contribuire con il nostro aiuto per far fronte alle continue richieste di sangue può davvero fare la differenza. Nel mese di agosto siamo arrivati a raccogliere circa 70 sacche ma dobbiamo fare ancora di più.




La prossima giornata di raccolta è programmata per sabato 29 agosto, dalle 8 alle 11,45, nei  locali del centro Avis di viale Don Minzoni, a Giarre con ingresso da via Marconi. Il 6 settembre prossimo saremo anche a Riposto, in piazza San Pietro, dalle 8 alle 11,30. Sul nostro sito, alla voce “date raccolta” è disponibile il calendario raccolte».
A metà settembre l’associazione di volontariato ha previsto un’ulteriore data per la raccolta del sangue che si terrà sabato 12  settembre, sempre nel centro fisso dell’Avis di viale Don Minzoni.   
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 27 agosto 2015

Commenti