Segnala l'apertura di due medie attività di vendita, e invece ne apre una sola grande. Disposta la chiusura

Presenta la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) per due medie attività di vendita ma poi ne realizza una sola grande. E’ accaduto a Trepunti ove la dirigente della IIIª area “Attività tecniche” del Comune di Giarre, Pina Leonardi, ha disposto la chiusura immediata, per 20 giorni, di una grande struttura di vendita realizzata nella frazione e gestita da un titolare cinese.
Il commerciante aveva presentato al Comune due Scia per realizzare altrettante medie attività di vendita: una per la vendita di articoli di abbigliamento, calzature, bigiotteria e profumeria e una seconda, alcuni giorni dopo, per la vendita di articoli per la casa, di illuminazione, di prodotti informatici, di accessori per uffici e ferramenta.
Secondo quanto prevede la Legge, entro 60 giorni dal ricevimento della Scia, ogni pubblica amministrazione deve accertare il possesso e la veridicità dei requisiti dichiarati. E, un mese dopo, dagli accertamenti della polizia municipale è emerso che le due attività dichiarate in realtà non erano separate e differenziate e quindi, di fatto, l’operatore economico aveva realizzato un’unica grande struttura di vendita.
Ai sensi di quanto prevede la legge regionale n.28 del 1999 è stata, quindi, disposta la chiusura immediata per
20 giorni dell'attività commerciale per permettere al contravventore di separare e differenziare le due attività, e realizzare, quindi,  davvero quanto aveva  dichiarato al Comune nelle due Scia.
L'ordinanza è stata inviata anche alla Camera di commercio. L'interessato può opporre ricorso al Tar o al presidente della Regione.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 12 giugno 2015

Commenti