Lo stadio di #Giarre "sorvegliato speciale"

La IVª commissione consiliare, presieduta da Vincenzo Mangano, è tornata ieri mattina ad occuparsi dello stadio di via Olimpia, incontrando la dirigente comunale Pina Leonardi per avere ulteriori  delucidazioni sui lavori che dovranno essere eseguiti nell'impianto sportivo.
La dirigente ha spiegato che il bando è pronto e manca ormai poco alla pubblicazione. Una volta consegnati, i lavori dureranno 90 giorni. Rispondendo alle domande dei consiglieri, la dirigente ha spiegato che per le tribune sui due lati lunghi del campo al momento non vi è speranza: la tribuna centrale che si trova sul lato di via Olimpia richiede, infatti, un intervento troppo costoso per le casse comunali. L'altra tribuna, che si trova di fronte, non otterrà mai - secondo la dirigente Leonardi - l'agibilità. Per questo i lavori che saranno eseguiti interesseranno solo la tribuna che si trova sul lato “corto” di viale Aldo Moro. Prevista nel progetto anche la realizzazione di vie di fuga per il deflusso spettatori: una all'inizio e una alla fine della tribuna.
Come, quindi, riferisce il presidente Vincenzo Mangano, lo stadio giarrese - che negli ultimi mesi ha ospitato solo partite a porte chiuse - una volta realizzati i lavori, sarà l'unico stadio in cui gli spettatori potranno vedere partita dal lato corto del campo.
Inutili si sono rivelati gli interventi realizzati in passato su un terzo della copertura della tribuna centrale, lavori criticati anche dalla dirigente durante l’audizione visto che, a suo tempo, si sapeva già che gli spogliatoi sottostanti la tribuna centrale non sarebbero stati ripristinabili e quindi fruibili.





La buona notizia è che, a seguito del collaudo, la tribuna di viale Aldo Moro è risultata idonea. La dirigente Leonardi ha escluso problemi di infiltrazioni di acqua piovana dalla copertura e ha preso l’impegno di far rimuovere la cenere vulcanica che è rimasta sopra la copertura.
I consiglieri hanno acquisito il progetto dei lavori e la pianta di quanto sarà realizzato. La commissione si dice fiduciosa e si è impegnata a monitorare la realizzazione di questi tanto attesi lavori. Restituire lo stadio ai tifosi il prima possibile è la partita da vincere assolutamente.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'8 maggio 2015

Commenti