Giarre, il plesso San Giovanni Bosco si rifà il look

Anche plesso scolastico San Giovanni Bosco, sede del 2° istituto comprensivo di Giarre, si rifà il look. Sono, infatti, in piena fase di svolgimento i lavori di ristrutturazione realizzati grazie a fondi europei.
In tutta Italia il patrimonio edilizio scolastico urge di manutenzione e in assenza - o insufficienza - ormai di fondi nazionali, regionali o comunali per riqualificare gli edifici scolastici, i fondi europei si rivelano provvidenziali, oltre che imprescindibili. Come spiega la dirigente del 2° istituto comprensivo, Rosaria Stella Cardillo: «Il progetto di ristrutturazione è stato elaborato nel 2010, approvato due anni dopo e deve concludersi nei prossimi mesi. La sua realizzazione permetterà al nostro istituto di ottenere una notevole riqualificazione sul piano estetico, della sicurezza e del risparmio energetico.
I lavori vengono realizzati grazie a fondi strutturali europei 2007-2013 Pon Fesr 2007 It 16 I. In particolare, nell’asse II “Qualità degli ambienti scolastici”, l’obiettivo C mira a “incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici, potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle finalizzate alla qualità della vita degli studenti”.




Grazie a questi interventi sarà realizzato l’isolamento termico dei principali elementi di quello che tecnicamente viene definito “involucro edilizio”: solai, pareti opache, serramenti, strutture di copertura. Saranno effettuati anche trattamenti di superfici verticali ed orizzontali e si interverrà anche negli spazi esterni e nei raccordi con il contesto urbano. L’importo a base d’asta del progetto era di 262mila euro circa. I lavori sono stati aggiudicati dalla ditta Tripoli Giuseppe di Belpasso.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 9 maggio 2015

Commenti