Crocetta a #Giarre

Un tavolo tecnico con gli artigiani sul Testo unico sulle attività produttive, già in esame all’Ars, il mantenimento dell’ospedale di Giarre e anche l’interessamento per sbloccare i fondi per i lavori nel Duomo. Sono tante le attese che ha suscitato ieri, al teatro Rex, il governatore Rosario Crocetta all’incontro promosso dall’Unione liberi artigiani- Claai, dinanzi a un pubblico intervenuto malgrado il maltempo e che lo ha aspettato per tre ore; presenti in platea anche numerosi sindaci e parlamentari.
Gli artigiani al governatore hanno presentato una piattaforma di sviluppo fatta di proposte concrete, apprezzate dal governatore; tra queste rimettere in moto la Crias, la Cassa regionale per il credito alle imprese, indirizzare più fondi per l’apprendistato, intervenire sulla tassazione che soffoca le imprese.
«Stiamo conducendo una battaglia nella sburocratizzazione e semplificazione di nuove politiche del credito – ha detto, tra l’altro, il governatore -.  Nella programmazione 2014-20 abbiamo inserito direttive molto chiare per l’utilizzo di fondi europei nelle politiche di accesso al credito, considerato che le banche svolgono un’azione di “furto” nei confronti della Sicilia, visto che raccolgono ingenti risparmi dalle famiglie siciliane ma poi non prestano fondi perché considerano la Sicilia come un territorio in sofferenza sul piano finanziario. Dobbiamo capovolgere questa politica usando i nostri Enti, come la Crias, che però non vanno finanziati con le logiche del passato. Dobbiamo pensare a riformare gli enti degli artigiani e agricoltori: in passato i fondi investiti per dare prestiti alle aziende sono poi serviti per pagare la macchina burocratica».



Il presidente dell’Ula, Diego Bonaccorso, artefice dell’incontro, ha ringraziato Crocetta, ha chiesto l’istituzione di un tavolo tecnico snello sui problemi degli artigiani, offrendo la collaborazione della categoria per l’auspicata azione di rinnovamento.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 23 febbraio 2015

Commenti