Sì del Consiglio comunale di #Giarre al Giudice di Pace e alla dismissione dell'affitto dell'archivio notarile

L'Ufficio del Giudice di Pace di Giarre
Il Consiglio comunale per due volte, lunedì sera, ha votato all’unanimità. La prima votazione riguardava l’approvazione dello schema di convenzione per la gestione associata  dell’ufficio del Giudice di Pace di Giarre. Malgrado il tanto tempo sinora avuto, dopo una lunga contrattazione sulla ripartizione delle spese, alla fine i Consigli dei comuni della circoscrizione dell’ufficio giudiziario giarrese si sono ridotti all’ultima settimana per approvare gli atti richiesti. Giovedì sulla questione delibereranno i Consigli comunali di  Calatabiano, Fiumefreddo e S.Alfio. Venerdì la documentazione dovrà essere inviata a Roma.
Il secondo voto unanime del civico consesso è stato per una mozione presentata dalla III commissione consiliare e riguardante la dismissione dell’affitto dei locali adibiti ad archivio notarile mandamentale e il suo trasferimento all’interno dell’immobile di corso Europa, ex sede della sezione staccata del tribunale e presto nuova sede degli uffici comunali.
La sede dell'archivio mandamentale
Il presidente della IIIª commissione, Francesco Cardillo, ha spiegato che la mozione vuole essere il contributo che la commissione dà per ridurre la spesa della pubblica amministrazione. I consiglieri hanno verificato le esigenze dell’archivio e la sua consistenza e hanno appurato che i locali di corso Europa sono adeguati per ospitarlo. L’affitto di questo locale, che si trova in via Teatro,  costa 11mila euro l’anno, ripartiti tra diversi Comuni. Dismettendolo il Comune di Giarre risparmierà circa 7mila euro.

E dall’opposizione i consiglieri Gabriele Di Grazia e Tania Spitaleri hanno colto la palla al balzo per incalzare l’amministrazione affinchè dismetta un altro locale che costa all’ente molto di più e cioè l’immobile che ospita il Centro per l’impiego in via Veneto. Secondo Tania Spitaleri il Comune prima di trasferire i propri uffici nella nuova sede di corso Europa dovrebbe eliminare tutti i fitti passivi.
Durante la seduta Raffaele Musumeci, di Articolo 4, ha riferito l’inserimento di quattro importanti interventi nel Comune di Giarre nella Tabella A predisposta dal Dipartimento regionale della Protezione civile. L’intervento più importante è la realizzazione della strada di collegamento tra la statale 114 in corrispondenza con S.Maria la Strada e l’ospedale.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 25 giugno 2014

Commenti