Incontro cordiale tra #Giarre Parcheggi e Confcommercio, ma tutto resta come prima

Le strisce blu restano sempre al centro del dibattito giarrese. Stavolta per un nuovo incontro tenutosi tra i rappresentanti della Confcommercio di Giarre, presieduta da Armando Castorina, e l’amministratore unico della Giarre Parcheggi, Pietro Lo Monaco, accompagnato da un suo collaboratore.  
In una nota, l’associazione dei commercianti dichiara che il confronto tra la ditta e l’associazione di categoria si  è svolto in un clima di cordialità ed è stato l’occasione per chiarire posizioni divergenti e trovare alcuni punti di raccordo, anche se i differenti punti di vista rimangono.
Al momento, però, in tema di strisce blu tutto rimane immutato. Nessuna, novità, ad esempio, neanche su una delle questioni cruciali come la recente soppressione del biglietto di mezz’ora.
Alla Confcommercio è stata contestata la responsabilità del clima di disaffezione che si percepisce nella città. Contestazioni che, però, i commercianti respingono, sostenendo, invece, che  i problemi derivano dal cattivo rapporto tra il Comune e la Giarre Parcheggi, mentre  l’associazione di categoria porta avanti un’azione sindacale volta alla difesa degli interessi della categoria.


Confcommercio, nel riconoscere alla Giarre Parcheggi l’importante servizio che svolge per la città, ha concordato con la ditta di incontrarsi nuovamente «per valutare proposte atte a migliorare e promuovere la fruizione del parcheggio multipiano Jolanda e delle strisce blu».
Confcommercio, frattanto, continua a portare avanti la petizione on line lanciata nei giorni scorsi.
Armando Castorina
L’iniziativa sinora su internet ha raccolto circa 140 firme ed ha ottenuto circa 900 visualizzazioni.
Il direttivo di Confcommercio ha deciso di continuare la raccolta di firme anche nella tradizionale versione cartacea. E dallo scorso sabato è possibile sottoscrivere la petizione in buona parte dei negozi del centro storico. «Il nostro modesto obiettivo – dichiara il presidente di Confcommercio, Armando Castorina – è quello di raccogliere le prime 400 firme necessarie per presentare la petizione al Sindaco ma se sarà necessaria, per rendere al meglio il disagio patito dai firmatari (clientela, proprietari e dipendenti dei negozi), siamo disposti a raccoglierne molte di più, anche perché la questione è parecchio sentita».
Il direttivo intende proseguire la propria azione sindacale e di difesa degli interessi della categoria. Decise dal direttivo altre iniziative: riprendere una collaborazione con  la Rete delle Associazioni, presentare una richiesta al Consiglio comunale ed incontrare nuovamente il Sindaco per fare il punto della situazione.  

La petizione promossa dalla Confcommercio è indirizzata al sindaco di Giarre. Al primo cittadino i commercianti chiedono di adoperarsi, attraverso gli strumenti in suo possesso, per rendere meno gravose le strisce blu. In particolare, si chiede  la riduzione del 50% della tariffa minima prevista per l’emissione del ticket nei parcometri; la riduzione del carico di strisce blu che gravitano sul centro storico, con adeguata rimodulazione degli stalli nel territorio comunale; l’introduzione del concetto di tolleranza per l’utente che deve apporre il tagliando; abbonamenti a prezzo agevolato per i residenti e per gli esercenti attività commerciali o professionali.
L’associazione chiede, inoltre, alla Giunta ed al Consiglio Comunale di confrontarsi con le associazioni ed i cittadini sui contenuti della petizione.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 26 giugno 2014

Commenti