Iacp appalta lavori di manutenzione straordinaria nelle case popolari di via Gorizia a #Giarre

Degli importanti lavori di manutenzione sono stati appaltati dall'Istituto autonomo case popolari di Acireale nelle case di edilizia residenziale pubblica che si trovano in via Gorizia 3 e 5.  Una volta tanto si può parlare di alloggi popolari per interventi di manutenzione e non per problemi irrisolti. Nel dettaglio, grazie ad un finanziamento regionale, lo Iacp di Acireale ha appaltato dei lavori di manutenzione straordinaria volti ad eliminare i pericoli derivanti dal cattivo stato di conservazione del calcestruzzo dei parapetti dei balconi e delle terrazze di copertura delle palazzine, a salvaguardia della pubblica e privata incolumità. Gli interventi pertanto riguardano il risanamento dei prospetti, dei balconi, delle mantovane e dei ballatoi.
Da novembre 2012 i  37 alloggi di Gorizia numeri civici 1-3-5 sono stati passati dalla competenza dello Iacp di Catania a quella dello Iacp di Acireale. A seguito di richiesta dello stesso istituto, l’Assessorato regionale alle infrastrutture e mobilità ha impegnato €297.790,00 per finanziare l’intervento.  E’ stata esperita la gara di appalto aggiudicata, lo scorso mese di febbraio, dalla ditta ing. Salvatore Caruso di Messina.
Il direttore generale dello Iacp di Acireale, avv. Maria Trovato, insieme al dirigente dell'area tecnica Calogero Punturo (che ha diretto l'iter progettale dell'intervento di manutenzione) un paio di giorni fa ha sottoscritto il contratto di appalto con l’impresa aggiudicataria.
I lavori avranno inizio entro questo mese e, secondo quanto previsto dal progetto esecutivo, il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è stato fissato in 381 giorni dalla data di consegna.


Come sottolinea il direttore generale avv. Maria Trovato: «Si tratta del primo degli interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili popolari insistenti nell'ambito territoriale di competenza dell'Iacp di Acireale, derivante da un'intensa attività di monitoraggio e controllo del patrimonio di proprietà dell'Ente». L’avv.Trovato, inoltre, annuncia che nei prossimi giorni saranno stipulati contratti di appalto relativi ad altri lavori di manutenzione straordinaria, già finanziati, su alloggi di edilizia residenziale popolare di competenza dello Iacp di Acireale.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 21 giugno 2014

Commenti