Giarre,dallo scorso mese di marzo il Comune ha ritirato 400 rifiuti solidi ingombranti

Quasi 400 rifiuti solidi ingombranti sono stati ritirati per l’apposito smaltimento dal comune di Giarre a partire dallo scorso mese di marzo, da quando, cioè, è il comune che direttamente gestisce questo servizio.
Un bilancio positivo soprattutto se si pensa alle microdiscariche abusive di ingombranti abbandonati per strada che sono state così scongiurate.
Dal 7 marzo per l'esattezza sono stati 380 i pezzi smaltiti e altri 20 saranno ritirati la settimana prossima.
Telefonando allo 095963407  i cittadini possono prenotare il ritiro di un rifiuto ingombrante:  ferro e metalli, legno, tv e apparecchi elettronici, condizionatori e frigoriferi, divani e materassi, elettrodomestici, stampanti e computer, pneumatici fuori uso, neon.


Il numero di telefono è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle ore 16 alle 18.
Come spiega l’assessore all’ecologia Salvo Patanè: «Dato che il Comune non ha ancora un’isola ecologica è costretto a ritirare direttamente a domicilio gli ingombranti. Nel piano triennale delle opere pubbliche abbiamo previsto la realizzazione di due centri comunali di raccolta. La loro realizzazione, in particolare, sarà inserita nel bando per l’appalto del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti che contiamo di ultimare entro il mese di giugno».
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 giugno 2014

Commenti