#Giarre, liberi consorzi dei comuni, da 2 proposte una sola più forte

Sara Giuffrida, Salvo Liotta, Raffaele Musumeci
Liberi consorzi dei comuni: da due proposte farne nascere una sola, più forte, che unisce aspetti delle due originarie. Con questo intento ieri, nella nuova sede del movimento politico “Città viva”, appena inaugurata, si sono riuniti Angelo D’Anna, Salvo Liotta e Sara Giuffrida di “Città Viva” e Raffaele Musumeci in rappresentanza del gruppo consiliare “Articolo 4” che forma insieme a Carmelo Strazzeri.
Città Viva e Articolo 4 sono autori di due proposte di libero consorzio, attualmente al vaglio della I e la V commissioni permanenti che in questi giorni si stanno riunendo, in seduta congiunta presieduta da Salvo Camarda.
«Le due proposte sono simili – spiega Raffaele Musumeci – la nostra, in particolare, si differenzia perché non contemplava comuni del messinese. Dati i tempi ristretti conviene proseguire la proposta di Città viva, cercando di integrare Comuni dell’Etna inclusi nella proposta di Articolo 4 e non previsti in quella di “Città viva”».


 
Si dovrà, quindi, predisporre un atto di indirizzo verso l’amministrazione perché si faccia promotrice presso le altre amministrazioni per la firma di una convenzione, atto propedeutico perché i vari Consigli poi votino la delibera di costituzione del libero consorzio.
Come spiegano i partecipanti alla riunione, l’iniziativa parte da Giarre comune con il maggior numero di abitanti e il maggiore onere di aggregazione.
Di liberi consorzi si parlerà martedì alle 12 in una seduta delle due commissioni durante la quale è prevista l’audizione del sindaco Roberto Bonaccorsi.  
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia l'8 giugno 2014

Commenti