#Giarre, la Rete delle associazioni chiede l'avvio della raccolta differenziata

Avviare in tempi brevi un servizio di raccolta differenziata efficiente. E’ la pressante richiesta che la Rete delle associazioni rivolge, in un documento, ai Sindaci e ai Presidenti dei Consigli e ai capigruppo consiliari dei comuni di Giarre, Riposto, Mascali e Fiumefreddo. Nella missiva, la Rete delle associazioni segnala che da alcuni mesi, quasi un anno, la gestione del ciclo dei rifiuti è tornata nelle mani dei comuni, senza più la mediazione delle Ato. «Non ci sono, quindi, più scuse – scrivono le associazioni - e non basta una sia pur minima ripresa di normalità nelle nostre strade per dire che tutto va bene». 
La Rete denuncia che si è ancora all'anno zero e a percentuali di differenziata prossimi allo zero e che tutto questo si traduce in un danno per l'ambiente ed in un danno per i cittadini che devono pagare costi molto elevati per servizi sempre scadenti.
Le associazioni, quindi, chiedono, oltre all’avvio della differenziata, di ripristinare e, ove mai esistite, realizzare le isole ecologiche necessarie; sfruttare i rifiuti con un piano volto al riciclo come risorsa economico-imprenditoriale; valutare la possibilità di creare consorzi comunali al fine di favorire anche l'abbattimento dei costi di gestione, così come previsto dalle Aro.
Le associazioni si dichiarano disponibili ad ogni forma di collaborazione necessaria a risolvere o avviare a soluzione i problemi segnalati con progetti concreti e tempi certi e avvertono: «In mancanza di riscontro positivo in un arco di tempo ragionevole ci sentiremo liberi e saremo costretti ad attivare tutte le iniziative di caratteresociale e legale a tutela dell'ambiente, della salute e degli interessi economici dei cittadini di questo territorio».

Il coordinamento della Rete delle associazioni ha organizzato una conferenza stampa in programma per mercoledì 25 giugno alle ore 18,30 nella sede dell'associazione l’Agorà, che si trova a Giarre in via Carolina  192.
Nell’occasione, i rappresentanti delle varie associazioni esporranno il documento che hanno inviato ai comuni e la proposta formulata in merito alla gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22 giugno 2014

Commenti