Giarre, centro incontro anziani via Berlinguer: fallita la vendita si completa l'incompiuta?

L'immobile di via Berlinguer
La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il completamento del Centro diurno di assistenza e di incontro per anziani, opera pubblica incompiuta che si trova in via Enrico Berlinguer.
Per completare questo immobile nel 2010 il comune aveva partecipato a un programma regionale di riqualificazione urbana, finanziato con fondi europei. Il progetto di completamento prevedeva un importo di 1milione150mila euro. In una prima fase il comune di Giarre era stato escluso dal finanziamento ma, in un secondo momento, a seguito di scorrimento della graduatoria, è stato riammesso. All’assessorato alle infrastrutture è stato quindi presentato un progetto, per lo stesso importo, anche se con i prezzi aggiornati. Lo stesso assessorato regionale per emanare il decreto di finanziamento ha chiesto al comune il progetto esecutivo. A redigerlo sono stati i geometri Sebastiano D’Anna e Carmelo Torrisi.
La spesa prevista per i lavori è di 883mila euro circa; per la manodopera è stata preventivata una spesa di 207mila euro circa; per gli oneri di sicurezza sono stati preventivati 26mila euro circa.




Per questo edificio di via Berlinguer si era esperita a dicembre 2012 una gara per l’alienazione, ma la vendita non si è concretizzata per problemi dell'acquirente. Il sindaco Roberto Bonaccorsi commenta: "Il progetto di completamento di quest'opera è qualificante per il quartiere. I tempi saranno stringenti e il loro rispetto sarà contemplato in una clausola del bando di gara per l'appalto dei lavori".
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 giugno 2014

Commenti