Giarre, Comune partecipa a bando per ristrutturare una scuola

La giunta comunale Bonaccorsi ha approvato, con la delibera n°24 del 27 marzo, il progetto di ristrutturazione e manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia di via Siracusa. Il progetto mira all’adeguamento del plesso scolastico alle norme igieniche in materia di agibilità, sicurezza, delle strutture e degli impianti ed eliminazione delle barriere architettoniche. Con questo progetto il Comune adesso parteciperà a un bando emanato dall’assessorato dell’istruzione e della formazione professionale con un decreto del 23 dicembre scorso.
Già nelle scorse settimane era stata annunciata la partecipazione a questo bando per ristrutturare la scuola di via Siracusa, plesso che presenta diverse criticità e che ha suscitato, in passato, anche le proteste dei genitori. L’assessore comunale alla pubblica istruzione, Antonino Raciti, spiega: «La delibera di giunta è obbligatoria per la presentazione della proposta al bando. Abbiamo puntato sulla riqualificazione del plesso scolastico di via Siracusa dove si registrano diversi problemi, tra cui l’umidità che sale dal basso e per cui è necessario un opportuno isolamento. Un altro intervento necessario riguarderà l’impianto elettrico. Abbiamo dato un ordine di priorità: se la scuola non fosse agibile dal punto di vista sanitario gli alunni rischierebbero di dovere seguire le lezioni a doppio turno».
L’assessore si dice fiducioso sull’esito della partecipazione a questo bando.
Il decreto emanato dall’assessorato fa riferimento a un avviso pubblico riguardante interventi per l’edilizia scolastica – delibera Cipe 94/2012 ce p stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. L’avviso mira ad assicurare alle strutture edilizie scolastiche uno sviluppo e una collocazione sul territorio adeguati alle evoluzioni delle dinamiche formative, culturali, economiche e sociali, oltre che un miglioramento dei requisiti di igiene, sicurezza ed agibilità.
Il sindaco, con propria determina ha affidato l’incarico di responsabile unico del provvedimento all’ing. Pina Leonardi e per la redazione del progetto è stata incaricata la IIIª area “edilizia pubblica”. Il progetto ha un importo complessivo pari a 1milione200mila euro, di cui 682mila circa per importo a base d’asta, 308mila circa per somme a disposizione dell’amministrazione, 16mila euro per oneri di sicurezza e 192mila euro per il costo della manodopera. 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 30 marzo 2014

Commenti