Una nuova viabilità zona tra via Pirandello via Callipoli

La viabilità nella zona compresa tra via Pirandello e via Callipoli è stata, ieri mattina, al centro di una seduta della V commissione consiliare, presieduta da Salvo Camarda. Nelle scorse settimane la commissione aveva già presentato in Consiglio comunale un atto di indirizzo riguardante la viabilità della zona, atto che è stato rinviato in commissione per ulteriori approfondimenti.
Alla seduta di ieri era presente il sindaco Roberto Bonaccorsi che ha precisato come il suo obiettivo sia il miglioramento della fruibilità della zona, rispetto alla situazione attuale. «Il caposaldo – ha precisato il primo cittadino – è che le auto sui marciapiedi non potranno più essere parcheggiate. La commissioni eserciterà le proprie prerogative e in funzione dell’indirizzo che darà l’amministrazione prenderà le proprie decisioni, sentendo le parti interessate, chi vive e lavora nella zona».
Il punto critico è quello di via Pirandello compreso tra l’incrocio con via Alcide de Gasperi e piazza Ospedale. Questa zona è una delle peggiori della viabilità cittadina ove, soprattutto nelle ore di punta, il traffico arriva a paralizzarsi.
«Il sindaco – spiega il presidente della commissione Camarda – è intenzionato a rivedere il piano viario di tutta la città a partire da questa zona. Anche la V commissione intende attenzionare la viabilità di tutta la città fornendo all’amministrazione i propri suggerimenti.
Per quanto riguarda la zona di via Pirandello e via Callipoli auspichiamo che, in via sperimentale, venga allungato il senso unico su via Pirandello. Toccherà all’amministrazione decidere il tratto di via Pirandello in cui dovrà essere esteso il senso unico. In corrispondenza suggeriamo l’istituzione del senso unico su via Callipoli.
Non sarà più possibile parcheggiare le auto sui marciapiedi, sia in via Callipoli che in via Pirandello. Suggeriamo sulle due arterie la collocazione di stalli bianchi per la sosta con disco orario. Questo renderà la viabilità più snella, il parcheggio più comodo e anche i pedoni avranno una migliore libertà di movimento.
Infine, proponiamo all’amministrazione di far transitare i mezzi pesanti in questa zona solo in alcuni orari del giorno». 
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 21 gennaio 2014