Il Comune di Giarre prepara la graduatoria per i cantieri di servizio

Il palazzo delle culture dove hanno sede gli uffici dei servizi sociali
Al Comune di Giarre si lavora per predisporre la graduatoria relativa ai cantieri di servizio. Nei giorni scorsi, la Regione ha comunicato a tutti i comuni dell’isola le somme assegnate. A Giarre è stata attribuita la somma di 274mila euro per la realizzazione dei cantieri di servizio.
Sono circa 600 le istanze di partecipazione presentate al Comune di Giarre, testimonianza della fame di lavoro che c’è nel territorio. Di queste, secondo quanto riferisce l’assessore alle politiche sociali, Giovanni Finocchiaro, potranno essere impiegati un centinaio di persone circa.
E’il caso precisare che non si tratta di cantieri di lavoro, non ci sono strade da sistemare, ma si tratta di cantieri di servizio.
Otto i progetti presentati dal Comune alla Regione; di questi quattro appartengono all’area tecnica, tre ai servizi sociali e uno alla pubblica istruzione.  
Le attività che rientrano nell’area tecnica riguardano la vigilanza nelle ville comunali, la manutenzione nei cimiteri e altro. Per quanto riguarda, invece, le attività che rientrano nell’area dei servizi sociali, vi sono piccole commissioni esterne a favore di soggetti anziani e disabili che già usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare comunale, un servizio di front office al palazzo delle culture  e il riordino e la pulizia dei due centri di aggregazioni giovanili che si trovano uno a San Giovanni Montebello e l’altro all’interno del parco Jungo.
Il progetto che attiene alla pubblica istruzione riguarda, invece, l’accompagnamento dei bambini sullo scuolabus comunale.
L’assessore Finocchiaro spiega che non si è proceduto prima a raccogliere le istanze di partecipazione per procedere, quindi, a stilare la graduatoria perchè si è scelto di essere prima sicuri di ottenere il finanziamento regionale per evitare di creare false attese. Finocchiaro sottolinea, inoltre, che grazie a questi cantieri di servizio le attività dell’ente potranno essere potenziate.
L’assessore sta organizzando, per i prossimi giorni, un incontro con i tre dirigenti comunali e i tre assessori coinvolti nei cantieri di servizio per mettere a punto i progetti che concretamente saranno realizzati.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22 gennaio 2014