Non sono ancora iniziati i lavori di conversione in autoparco dell'ex mercato dei fiori ed entro giugno scadono i contratti di locazione dei locali ove sono parcheggiati i veicoli comunali

L'ex mercato dei fiori sotto la piazza di Trepunti
che dovrà diventare autoparco comunale
Non sono ancora iniziati i lavori all’interno dell’ex mercato dei fiori di Trepunti che dovrà essere riconvertito in autoparco dei mezzi comunali. La struttura, una delle storiche incompiute giarresi, realizzata negli anni’90 grazie a un finanziamento dell’Assessorato regionale all’agricoltura, in base a una recente delibera di giunta comunale dovrà diventare, sede unica dei veicoli di servizio del Comune di Giarre. Inoltre, con la delibera n°39 del 30 aprile scorso, l’amministrazione comunale uscente ha anche deciso di recedere, entro il 30 giugno, dalla locazione dei tre locali ove sono attualmente distribuiti i veicoli comunali. Sul perché di questi ritardi, il dirigente della IV area “Servizi tecnici” arch. Venerando Russo ci ha spiegato: «All’interno del mercato si trova ancora, in deposito, del materiale appartenente all’Ato Joniambiente: abbiamo già chiesto di liberare il locale e siamo in attesa che lo svuotino». Il dirigente prevede che i lavori di conversione della struttura in autoparco potranno durare un paio di mesi. Una volta che il Comune recederà dai contratti di locazione, e nell’attesa che i lavori nell’ex mercato dei fiori si concludano, i veicoli comunali potranno essere parcheggiati nel cortile della sede comunale di viale Federico II di Svevia.
All’interno della struttura di Trepunti si trovano i bidoni della raccolta porta a porta, e anche dei cassonetti. Il locale, che si trova sotto la piazza di Trepunti, la scorsa estate ha ospitato, infatti, la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata. Il dirigente tecnico dell’Ato Joniambiente, ing.Giulio Nido, ci ha riferito che, al più presto, si provvederà con il trasferimento in altra sede del materiale rimasto in deposito.
Sino ad ora il Comune di Giarre ha affittato tre locali per parcheggiarvi i propri veicoli di servizio: un locale che si trova in via Circumetnea, un altro sito in via Carolina e un terzo sito in via Settembrini.
La conversione dell’ex mercato dei fiori in autoparco permetterà di concentrare, in un’unica sede, i mezzi comunali e nel contempo anche di eliminare un’incompiuta e renderla utile alla collettività.
La conversione dell’ex mercato dei fiori, decisa dalla delibera n.21 del 27 marzo scorso adottata dalla giunta comunale uscente, avverrà attraverso uno scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi allo sfruttamento edilizio di un lotto di terreno che si trova in via Risorgimento a Macchia di Giarre. Si prevede di realizzare all’interno della struttura anche un ufficio e di dotare il locale di un sistema di videosorveglianza.
Sulla conversione di questa incompiuta in autorimessa il Consiglio comunale uscente si è opposto e ha chiesto all’amministrazione comunale il ritiro della delibera.
mgl
5 giugno 2013

Commenti