Sgomberata l'ex scuola di Miscarello

Non solo la occupavano senza essere in possesso di regolare autorizzazione, per giunta vi stavano eseguendo dei lavori di sistemazione, per adeguarla a proprio piacimento. Stiamo parlando dell'ex scuola di Miscarello che ieri, in un intervento congiunto, è stata sgomberata dagli agenti della polizia municipale insieme  ai Carabinieri della stazione di Macchia di Giarre.
Proprio qualche giorno fa funzionari del Comune avevano effettuato un sopralluogo sul posto constatando i lavori in corso. Gli occupanti hanno proseguito i lavori, come se fossero a casa loro, mostrandosi indifferenti alla presenza degli impiegati comunali, come se nulla fosse.
Ieri i Carabinieri e la Polizia municipale, dopo avere liberato l’edificio, hanno posto i sigilli dell’autorità giudiziaria per occupazione abusiva di alloggio.
L’operazione è scattata su disposizione del dirigente della IV area che ha competenza per quanto riguarda il contrasto all’abusivismo edilizio.
Non era la prima volta che l’ex scuola di Miscarello veniva abitata. Già in passato, infatti, altri inquilini vi avevano dimorato ma possedendo un’autorizzazione, come confermano le forze dell’ordine.
Qualche anno fa, la IV commissione consiliare, presieduta da Angelo Spina, aveva attenzionato questo immobile. «A seguito di un sopralluogo effettuato anni fa – racconta Spina - la commissione si rese conto che l’edificio adibito a scuola era utilizzato da privati e questo suscitò in noi molte perplessità. Abbiamo quindi chiesto all’amministrazione che questo edificio fosse catalogato come bene alienabile».
Lo scorso mese di ottobre il Comune di Giarre per effettuare la manutenzione straordinaria di questo immobile ha partecipato ad un bando regionale per l’assegnazione di contributi per la manutenzione o ristrutturazione di edifici pubblici da destinare come alloggi con canone agevolato ai cittadini stranieri.
mgl
28 marzo 2013

Commenti