Destinare 40 armadi comunali custoditi in un deposito all'Ipab casa di riposo Marano


Quaranta armadi per vestiario acquistati per quella che doveva essere la casa albergo per anziani “Madre Teresa di Calcutta” sono rimasti in un deposito del Comune, inutilizzati. L’edificio di viale Federico II destinato a casa albergo, come si sa, è stato convertito in sede degli uffici comunali e nel 2010 materassi, reti e altri arredi sono stati donati dall’amministrazione comunale dall’Ipab Casa di riposo Leonardo Marano” di Giarre. I 40 armadi sono rimasti però al Comune e ieri la IV commissioni consiliare, presieduta da Angelo Spina, ha effettuato un sopralluogo negli uffici di viale Federico II per constatare lo stato di questi armadi e deciderne la destinazione.
Ma gli armadi sono stati trasferiti da tempo in un deposito comunale, al sicuro dai ladri che più volte hanno rubato nell’edificio di viale Federico II durante gli anni di chiusura.
Il presidente Spina ha chiesto al dirigente finanziario Letterio Lipari l’iter per destinare questi armadi all’Ipab. Il dirigente ha spiegato che dovrà essere il presidente della “Marano” a presentare richiesta al sindaco e l’amministrazione, con una delibera di giunta potrà donare gli armadi all’Ipab.
Il presidente Spina ha discusso con il dirigente di altri temi, tra cui il riordino dell’archivio storico comunale, forse possibile dopo la manovra di riequilibrio che il Comune a breve dovrà varare. «Il dott. Lipari – dice Spina – ci ha riferito che sarà possibile prevedere degli importi per il riordino dell’archivio e ci ha prospettato la possibilità di trasferire l’archivio storico nei locali dell’ex Pretura che il Comune condividerà con la Regione. Valuteremo questa possibilità anche in considerazione della fruibilità dell’archivio che in quella sede sarebbe ridotta».
16 febbraio 2013

Commenti