Nella biblioteca comunale, troppo caldo d’estate e troppo freddo d’inverno


Troppo caldo d’estate e troppo freddo d’inverno. E’ questa la situazione che si sperimenta all’interno dei locali della biblioteca comunale “D.Cucinotta”, oggetto di una recente attività ispettiva del consigliere comunale Angelo Spina, presidente della IV commissione consiliare. Già da due anni, la caldaia di alimentazione dell’impianto di riscaldamento è guasta e questo condiziona la fruizione dei locali tant’è che in questi anni l’utenza della biblioteca si è più volte lamentata.
L’aspetto più spiacevole, secondo quanto riferisce il consigliere Angelo Spina, è che a causa dell’umidità, una parte del patrimonio librario della biblioteca comunale, e soprattutto libri del XIX secolo, sono andati perduti, una vera disdetta soprattutto per chi ama i libri e ne comprende la preziosità.
Secondo Spina però i locali della Biblioteca potrebbero essere climatizzati con una spesa non eccessiva, basterebbero 6500 euro. Spina intende organizzare per venerdì 22 febbraio alle ore 10 nei locali della stessa biblioteca un incontro con le rappresentanze sindacali degli impiegati comunali, visto che ad essere penalizzati da questa situazione sarebbero anche i lavoratori.
Sugli interventi di cui necessita la biblioteca abbiamo sentito l’assessore alla cultura e pubblica istruzione, Leo Cantarella che ci ha spiegato: «Era già stata prevista la spesa per l’acquisto dei climatizzatori per la biblioteca nel piano triennale dell’assessorato alla cultura e P.I. ma per le note difficoltà finanziarie dell’Ente ci siamo dovuti fermare. Lo stesso è accaduto per il riordino dell’archivio storico comunale già inserito anch’esso nel piano triennale dell’assessorato.  Entro il 26 febbraio, tuttavia, dovrà essere varata una manovra di riequilibrio e dopodichè potremo procedere con queste due azioni amministrative».
L’assessore Cantarella annuncia che è stata impegnata la spesa per effettuare la disinfestazione e la derattizzazione dei locali della Biblioteca. «Daremo a breve comunicazione agli utenti – dice l’assessore – dei giorni in cui la Biblioteca resterà chiusa al pubblico».
Maria Gabriella Leonardi
13 febbraio 2013

Commenti