avvio confuso della raccolta integrata dei rifiuti a causa della scarsa informazione


Confuso avvio del servizio di raccolta integrata dei rifiuti per via soprattutto della scarsa campagna pubblicitaria che ha accompagnato l’inizio della nuova modalità di raccolta. Nelle zone gialla e blu di Giarre ieri tutti i cassonetti erano capovolti ma in tanti hanno continuato a gettare ugualmente i rifiuti sopra i cassonetti. Diversi cittadini dicono di non essere riusciti a parlare con gli operatori del numero verde dell’Ato Joniambiente 800911303 che sarà stato preso d’assalto dalle telefonate: qualcuno rileva che in vista dell’avvio del nuovo servizio e della prevedibile valanga di telefonate andava potenziato il numero degli operatori. Altro lamentela: la raccolta integrata è stata avviata senza che i sacchetti fossero stati portati in tutte le utenze delle zone gialla e blu. In proposito l’Ato comunica: «Chi non avesse ancora ricevuto i sacchetti potrà, al momento, conferire plastica e umido organico dentro i tradizionali sacchi per i rifiuti in attesa della fornitura».
La confusione maggiore regna però nelle frazioni di Altarello, Trepunti, Carruba di Giarre e San Leonardello dove non partirà il “porta a porta” ma sarà attuato il “servizio di prossimità” con cassonetti di diversi colori – a seconda della tipologia dei rifiuti – che saranno collocati nei pressi delle abitazioni e che saranno a servizio esclusivo dei residenti delle frazioni anzidette. Il servizio ieri è partito senza che i nuovi cassonetti fossero stati collocati e per questo la gente non sa cosa fare. Il dirigente tecnico dell’Ato, ing. Giulio Nido, contattato ci ha spiegato che occorrerà attendere tre, quattro giorni perché il servizio entri a regime in quanto è necessario qualche giorno prima che vengano collocati i nuovi cassonetti. «I residenti di Altarello, Trepunti, Carruba di Giarre e San Leonardello – ci ha detto – in questi pochi giorni possono depositare le loro buste con i rifiuti nei siti dove si trovavano i vecchi cassonetti perché le raccoglieremo». A Trepunti si lamenta l’assenza di manifesti informativi. In proposito l’ing.Nido ci ha risposto che l’Ato ha consegnato i manifesti al Comune il quale poi avrebbe provveduto ad affiggerli.
Ieri sopralluogo del Collegio dei Liquidatori, composto dal rappresentante Francesco Rubbino e dai componenti Antonello Caruso e Giuseppe Cardillo che assicurano monitoraggio costante in queste prime fasi in sinergia con l’Amministrazione comunale.
L’ing.Nido invita, infine, gli amministratori dei condomini a raccordarsi con i propri condòmini per la sistemazione dei contenitori in vista delle quotidiane operazioni di raccolta rifiuti.
Maria Gabriella Leonardi
17 luglio 2012

Commenti