Da mesi scaduta convenzione manutenzione verde pubblico, villette in stato pietoso, fra tutte Largo Cismon del Grappa



La  convenzione tra il Comune e la ditta incaricata della manutenzione del verde pubblico è scaduta da mesi e si vede: la maggior parte delle villette versano in uno stato di  degrado desolante. Emblema di questa situazione è largo Cismon del Grappa, area a verde che corona il viale Don Minzoni. Si tratta di un luogo rappresentativo di Giarre, tant’è che il suo frontespizio, un tempo, recava la scritta “Comune di Giarre”. L’anno scorso, in occasione dei festeggiamenti per l’unità d’Italia, il frontespizio di questo slargo era pure adornato con fiori verdi, bianche e rossi.
Oggi largo Cismon del Grappa è irriconoscibile. Sul frontespizio l’erba incolta è alta un metro. Entrando dentro la villetta il degrado è imperante: rifiuti, soprattutto bottiglie di birra, sparse un po’ ovunque, erba alta nelle aiuole, una palma colpita dal punteruolo rosso che chissà da quanto tempo attende di essere rimossa. Il colmo, che non si sa se deve far ridere o piangere, è l’artistica fontana: lì, dentro una vasca sporca ormai ricettacolo di rifiuti, si erge lo zampillo a forma di globo: proprio dentro questo globo da cui fuoriusciva l’acqua è nata ed è cresciuta una pianta grassa!
E pensare che la zona è molto frequentata: proprio di fronte c’è una scuola media, tutt’intorno delle palazzine; ma con una villetta ridotta in queste condizioni non ci si può arrischiare a passeggiare qui, né a portare qui dei bambini per giocare.
Sulla manutenzione del verde pubblico, l’assessore comunale al verde Giovanni Finocchiaro, in una nota afferma che «proprio ieri (martedì n.d.c.) è stato disposto l’impegno di spesa dalla Ragioneria per programmare la gara (asta pubblica)  della durata di 7 mesi (con scadenza il 31 dicembre 2012) per la gestione manutentiva del verde a Giarre. Trattandosi di un’esigenza urgente dell’Ente comunale, la gara sarà espletata in tempi rapidi:  entro la fine del mese di maggio. Nei primi giorni di giugno pensiamo di fare ripartire la macchina organizzativa con un programma di priorità (manutenzione ville e parchi del territorio comunale). In questa fase di attesa i pochi giardinieri in forza al Comune tamponeranno gli eventuali disservizi». 
E di certo la manutenzione di largo Cismon del Grappa è una priorità.
10 maggio 2012
La Sicilia  - Maria Gabriella Leonardi

Commenti