Iniziati i lavori a sala Romeo

Stavolta i lavori per il ripristino della “Sala Romeo”, annunciati più volte, sono iniziati per davvero tre giorni fa. La sala, sita all’interno del palazzo delle culture di piazza Macherione, è stata sino all’anno scorso la principale sala-conferenze pubblica di Giarre. Un luogo importante, simbolico per le numerose associazioni che operano a Giarre organizzando conferenze e manifestazioni culturali. Poi l’anno scorso, nel mese di febbraio, a causa di infiltrazioni di acqua piovana, la sala è stata chiusa al pubblico, e, da allora, si attendono i lavori di ripristino che permettano la riapertura.
Ieri, in una nota, il dirigente comunale della IV area “Servizi tecnici”, arch. Venerando Russo, in proposito, ha spiegato: «i lavori sul tetto della “Sala Romeo”, iniziati lunedì 5 marzo, volgono al termine, forse già nella giornata di domani, mercoledì 7(oggi per chi legge, ndc). Gli interventi hanno interessato la parte posteriore della copertura della “Sala Romeo” ove si è proceduto con l'impermeabilizzazione di una parete, al ripristino di una grondaia che si era distaccata e alla rivisitazione delle tegole, in quanto rotte o spostate dal vento. L'intervento eseguito, da considerarsi tampone, di fatto dovrebbe mettere fine al grosso delle infiltrazioni.
Il ponteggio in questi giorni non sarà smontato, per continuare a monitorare la copertura, con il previsto  peggioramento delle condizioni meteo e quindi con la pioggia, sarà possibile accertare l'eventuale presenza di ulteriori infiltrazioni». 
I lavori sono, quindi, iniziati e la “Sala” è adesso “sorvegliata speciale” per verificare se l’intervento di ripristino è stato efficace o se, invece, si ripeteranno le infiltrazioni di acqua piovana. L’inizio dei lavori è una buona notizia per le associazioni habitué di “Sala Romeo” e che in questo anno hanno dovuto ripiegare in altri locali meno idonei per le conferenze.
7 marzo 2012
Maria Gabriella Leonardi

Commenti