I residenti di Altarello reclamano maggiore attenzione per la frazione

I residenti di Altarello alzano la voce per reclamare maggiore attenzione per la loro frazione che sentono abbandonata. E i segni di questa dimenticanza sono palesi – secondo gli abitanti - a partire dalla piazza principale, luogo simbolo di Altarello: non esistono più le strisce pedonali tra la piazza e la chiesa, cancellate dall’intenso traffico veicolare e non più ripristinate. Sulla piazza, alcune bocce dei lampioni sono rotte da tempo e devono essere sostituite. Su via Ungaretti - segnalano ancora alcuni residenti - a seguito di alcuni lavori sono stati tolti i segnali stradali verticali e non sono stati più ricollocati. E, sempre a proposito di segnaletica stradale, una volta a Trepunti c’era un cartello stradale che indicava la direzione per “Altarello” ma adesso non c’è più. Una complicazione per chi arriva dall’autostrada, deve andare ad Altarello ma non sa dov’è.
La frazione, condivisa tra Giarre e Riposto, conta circa 3600 abitanti, e, secondo qualcuno, è trascurata perché non ha un proprio consigliere comunale che la rappresenti.
Su queste questioni abbiamo interpellato l’amministrazione e, in una nota, l'assessore alla viabilità, Salvo Camarda, risponde che «già da alcune settimane è in corso di aggiornamento, in diverse zone della città, la segnaletica orizzontale e che pertanto anche nella frazione di Altarello si procederà quanto prima a ridisegnare strisce pedonali, e i segnali a ridosso di scuole e incroci.  In via Ungaretti e nelle altre zone di accesso alla frazione di Altarello saranno ripristinati i segnali verticali, compresa la collocazione della segnaletica di indirizzamento. Di concerto con il dirigente della IV Area “Servizi tecnici”, arch. Venerando Russo – continua l’assessore - farò in modo di accelerare i tempi procedurali per l'esecuzione dei predetti lavori».
Per quanto riguarda l'illuminazione pubblica, l'assessore ai Lavori pubblici, Orazio Scuderi, afferma di essere a conoscenza della problematica: «Sono già a lavoro da tempo – dice - per impegnare le somme che si rendono necessarie per l'acquisto dei corpi illuminanti della piazza, pesantemente vandalizzati ad opera di ignoti autori. Altarello è tra le nostre priorità – sottolinea - e lo dimostrano i recenti interventi eseguiti in via Foscolo (la bitumazione della strada) e le opere eseguite per la regimentazione delle acque piovane in caso di intense piogge».
Maria Gabriella Leonardi
11 febbraio 2012

Commenti