Gli eterni problemi giarresi e la lotta contro i mulini a vento

Vi sono problemi a Giarre che non possono, a un certo punto, che suscitare rassegnazione, specie quando segnalazioni, denunce a mezzo stampa, proteste dei residenti non riescono a produrre alcun cambiamento e questi problemi restano, invece, sempre uguali lasciando semmai solo un senso di impotenza in chi se ne interessa, fino poi a stancarsene. Nell’elenco di questi “eterni” problemi giarresi, insieme alle micro-discariche abusive di rifiuti, al traffico caotico, alle strade dissestate, all’ambulantato abusivo, alla jungla della cartellonistica pubblicitaria e ad altro ancora, vanno annoverati anche i guasti all’impianto di pubblica illuminazione che lasciano la sera, periodicamente, interi quartieri, completamente al buio. E c’è una zona ben precisa di Giarre, quella che dipende dalla cabina di corso Sicilia e che comprende numerose vie del centro, che miriadi di volte è rimasta al buio per un guasto all’impianto di pubblica illuminazione. 
Le motivazioni del guasto sono state diverse di volta in volta, oppure il problema è sempre lo stesso ma definito in modo diverso: una volta dal Comune riferiscono che si è trattato di un corto circuito, un’altra volta dicono che c’è stato un guasto al quadro elettrico. Talvolta, ci si mettono pure i topi che, rosicchiando i cavi, hanno il potere di lasciare quartieri al buio. E questa volta, a cosa è dovuto il disservizio che ha interessato le strade che dipendono dalla cabina di corso Sicilia? La dirigente comunale della 3ª area “Lavori pubblici”, ing. Pina Leonardi, in una nota precisa: «Premesso che tutti i quadri sono stati messi a norma dalla Telecom, società aggiudicataria dell'appalto per la manutenzione di tutti gli impianti comunali, si sottolinea che il disservizio verificatosi nella zona attorno a corso Sicilia  è scaturito dalla mancanza di una fase di alimentazione del quadro da parte dell'Enel. L'ufficio ha già informato l'Enel del disservizio e a presto verrà ripristinato».
Ma ai residenti della zona forse conviene tenere sempre a portata di mano una lampadina tascabile. Per non trovarsi impreparati al prossimo guasto.
Maria Gabriella Leonardi

27 settembre 2011

Commenti