Nell'area di competenza del Distaccamento della Forestale di Giarre significativa diminuzione incendi

Vi è una significativa diminuzione degli incendi nelle aree boschive, rispetto ai mesi di giugno-luglio dell’anno scorso, nell’area di competenza del Distaccamento del Corpo forestale di Giarre, che va dalla Timpa di Acireale sino a Calatabiano. Lo conferma il vice-comandante del Distaccamento, l’ispettore superiore forestale Giuseppe Spanò. Una significativa diminuzione che fa ben sperare: forse tra i cittadini, si sta diffondendo un maggiore rispetto dell’ambiente e la consapevolezza che con una minima spesa è possibile prevenire gli incendi nei loro fondi. I pochi interventi realizzati dalle squadre antincendio della Forestale sono stati fatti alla Timpa di Acireale e sulle colline di Calatabiano. «Spesso – spiega l’ispettore Spanò – vi sono agricoltori che “puliscono” i loro fondi accendendo dei fuochi, pensano di riuscire a tenerli sotto controllo, ma poi la situazione, invece, sfugge di mano».
Gli incendi hanno anche natura dolosa, ma in questo caso, è bene ricordare che sulle aree bruciate sussistono dei precisi vincoli e divieti di edificazione. Il Corpo forestale, in tal senso, segnala ai Comuni le zone incendiate perchè vengano vincolate.
Dal mese di giugno, nel distaccamento forestale di Giarre sono in forza le squadre antincendio, 20 unità di personale suddivise in quattro squadre. Per l’avvistamento degli incendi, sono in forza nel Distaccamento 13 torrettisti distribuiti in tre siti: uno a Santa Tecla, un altro in località Gazzena, in un territorio tra Acireale e Capomulini e un terzo in località Liberto, a Fiumefreddo, vicino al campo di volo. 
Il servizio è iniziato a maggio e si protrarrà sino a ottobre. Nei periodi in cui non si verificano incendi, come a maggio o a ottobre, il personale viene utilizzato per altre attività, come, ad esempio, la creazione di viali parafuoco o il ripristino di strade abbandonate che potrebbero essere utili nel caso di incendi. Interventi simili sono già stati realizzati in località Scorciavacca, nel comune di Mascali, e in territorio di Acireale.
Maria Gabriella Leonardi

17 Luglio 2011 

Commenti