Carrubba abbandonata

Discariche, verde pubblico abbandonato, materiale di scarto di alcuni lavori lasciato sul marciapiede. Quanto basta per far sentire i residenti di una zona di Carrubba dimenticati. La discarica si trova in bella vista in via G. Longo nel tratto parallelo a via Collodi che porta al viale della Gioventù, di fronte al campo da tennis. A pochi metri c’è un palo della luce, alla base sono stati effettuati dei lavori ma il pozzetto è aperto e il materiale di scarto lasciato in loco. All’inizio di via Longo la villetta abbandonata con l’erba delle aiuole che non viene tagliata da tempo.


Quali interventi l’amministrazione intende attuare per dare una risposta agli abitanti di questa zona? in una nota, l'assessore all’ambiente ed ecologia, Salvo Camarda, sottolinea che in questi giorni, unitamente al dirigente della IV area, arch.Venerando Russo, è stato effettuato un monitoraggio su tutto il territorio, riscontrando la presenza di numerose discariche. Nel rinnovare l'appello ai cittadini al rispetto delle regole ecologiche, si sta programmando un nuovo intervento di bonifica con risorse comunali. In merito alla micro discarica di via Longo a Carrubba, a breve, sarà eseguito un sopralluogo. «E' mia intenzione – dice l’assessore - potenziare in quella zona i controlli dell'Uta e della Polizia municipale, con l'obiettivo di punire con pesanti sanzioni i responsabili di questi veri e propri attacchi all'ambiente e scongiurare, per il futuro, nuovi indiscriminati scarichi di rifiuti. E' nostra intenzione collocare anche un cartello per il divieto di scarico».

Sulle condizioni della villetta l'assessore al verde, Giovanni Finocchiaro, riferisce che la prossima settima effettuerà un sopralluogo con il dirigente del settore, l'arch.Russo, per programmare gli interventi necessari e che saranno eseguiti dai giardinieri in forza al Comune.

La dirigente dell’area Lavori pubblici, ing.Pina Leonardi, sottolinea di recente l'amministrazione ha potenziato l'illuminazione pubblica a servizio dello spazio a verde. In merito al pozzetto vicino al palo della luce, la dirigente Leonardi spiega che «i lavori sono ancora in corso e che si sta procedendo con la collocazione in loco di una nuova botola essendo stata la precedente rubata da ignoti».
Maria Gabriella Leonardi
 30 marzo 2011

Commenti